AOZ_P_161022_ABdeckeraus_HEADER_DER_STORYSEITE_1300x551px_sRGB.jpg

Una ventata di qualità.

Nell’Audi Wind Tunnel Centre, tutto ruota attorno al dinamismo. A trarne vantaggio non sono solo gli Accessori Originali Audi, ma anche numerosi sportivi di punta.

AOZ_A1_151003_STORY_CONTENTBILDER_890x500px_sRGB.jpg

Chi sceglie di affermare se stesso e le proprie qualità, non teme certo i venti contrari. Nell’Audi Wind Tunnel Centre di Ingolstadt, Audi ha eletto quest’affermazione ad autentico principio. Dotata di un tunnel della lunghezza di 47 metri, qui è sorta quella che a oggi è considerata la galleria del vento per autoveicoli più silenziosa ed efficiente al mondo. Una tecnologia che impressiona anche visivamente – il solo rotore del ventilatore ha un diametro di circa 5 metri ed è azionato da un propulsore elettrico montato nella gondola motore. L’aria così accelerata fluisce attraverso un tunnel corredato di quattro angoli di deflessione progettati per evitare turbolenze e rumori fastidiosi. Prima dell’ingresso nella camera di prova, il flusso deve attraversare tre filtri e un ugello. Omogenea, unidirezionale e praticamente priva di turbolenze, l’aria viene spinta fino a una velocità di 300 km/h per consentire di misurare persino i valori prestazionali di un’Audi R8. Ogni minimo dettaglio influisce sull’esperienza di guida – una deviazione dell’1% nel coefficiente di resistenza aerodinamica Cx corrisponde a circa un grammo di CO₂ emesso ogni chilometro percorso. Nessuna scala di misura è dunque mai troppo precisa.

Anche gli Accessori Originali Audi attingono a quest’ambizione sportiva. Ad esempio, elementi esterni quali i gusci dei retrovisori, lo spoiler posteriore o i battitacco vengono progettati sempre in modo da assicurare la miglior resa aerodinamica possibile. I componenti possono inoltre essere testati per verificarne la stabilità e il comportamento in presenza delle più diverse situazioni climatiche. Ad animare gli ingegneri Audi della galleria del vento non è dunque solo una corsa a guadagnare preziosi secondi, ma anche l’esigenza di conferire l’ultimo tocco di perfezione a ogni singolo dettaglio.

Un luogo come questo suscita l’interesse non solo dei costruttori d’auto. Anche molti sportivi di punta traggono vantaggio dall’ampio spettro di test disponibili nella galleria del vento. L’Audi Sailing Team Germany, ad esempio, l’ha utilizzata per prepararsi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Gli atleti del salto con gli sci della Federazione sciistica tedesca hanno sfruttato i dati raccolti nella galleria del vento per raggiungere una posizione perfetta lungo la rampa. E anche Ian Thorpe, detentore di svariati record mondiali e titoli olimpici nel nuoto, ha ottimizzato qui il suo costume.

Più in alto, più veloce, più avanti – scoprite in questo video in che modo Philipp Buhl, membro dell’Audi Sailing Team Germany, ha perfezionato la sua tecnica nella galleria del vento:

00:00 | 00:00
  • 563x317_01_AOZ_A1_D_161007.jpg
    Uno spruzzo di dinamismo in più.

    La bellezza si cela nei dettagli. I componenti esterni in eccezionali riprese ad alta velocità.

    Per saperne di più
  • 563x317_AOZ_A4_151015.jpeg
    Componenti in carbonio.

    Arricchite la vostra Audi con leggerissimi dettagli funzionali ed estetici – in carbonio.

    Per saperne di più