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  • A8 L
    A8 L
    Prezzo: da 111'970.00 CHF** ad es. rata mensile 1'427.40 CHF (con Leasing privato)

    Consumo di carburante combinato*: Benzin: 7.9–5.6 l/100 km | Benzina: 7.9–5.6 l/100 km | Essence: 7.9–5.6 l/100 km

    Emissioni di CO2 Benzin: 181–148 g/km | Essence: 181–148 g/km | Benzina: 181–148 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • SQ2
    SQ2
    Prezzo: da 53'960.00 CHF** ad es. rata mensile 568.20 CHF (con Leasing privato)

    Consumo di carburante combinato*: Benzin: 7.2–7.0 l/100 km | Benzina: 7.2–7.0 l/100 km | Essence: 7.2–7.0 l/100 km

    Emissioni di CO2 Benzin: 163–159 g/km | Essence: 163–159 g/km | Benzina: 163–159 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • SQ5 TDI
    SQ5 TDI
    Prezzo: da 78'400.00 CHF** ad es. rata mensile 852.32 CHF (con Leasing privato)

    Consumo di carburante combinato*: Benzin: 6.8–6.6 l/100 km | Benzina: 6.8–6.6 l/100 km | Essence: 6.8–6.6 l/100 km

    Emissioni di CO2 Benzin: 177–172 g/km | Essence: 177–172 g/km | Benzina: 177–172 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • SQ7 TDI
    SQ7 TDI

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi SQ7 è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

FAQ > Comunicazione di servizio > Audi Svizzera

FAQ

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FAQ

1. In Svizzera, tutti i veicoli con motori EA 189 sono dotati del nuovo software e il richiamo è terminato?
Si, circa tre anni dopo che sono emerse le irregolarità della «questione diesel», AMAG ha potuto considerare in Novembre 2018 il richiamo completato a tutti gli effetti e al 100 percento. Tutti i 165'000 veicoli immatricolati in Svizzera, con approvazione del tipo EU/svizzera accessibili ad AMAG e all'USTRA e interessati dalla campagna di richiamo, sono stati sottoposti all'aggiornamento del software o all'aggiornamento del software con contestuale montaggio di un trasformatore di flusso.
2. Che cos'è stato fatto originariamente, e come?
Nei veicoli con motore diesel della serie EA 189 era stato installato un software che riconosceva la modalità banco di prova e di conseguenza riduceva le emissioni di NOx affinché queste rientrassero nelle norme antinquinamento.

Nel frattempo, in tutti i veicoli omologati e immatricolati in Svizzera con approvazione del tipo generale UE è stato aggiornato il software della centralina motoresoftware o all'aggiornamento del software con contestuale montaggio di un trasformatore di flusso.
3. Che effetti ha l'update del software? Come funziona?
L'aggiornamento del software permette di integrare le ultime conoscenze acquisite negli ultimi anni durante lo sviluppo ulteriore della combustione del diesel (motori EA288 Euro 6) e di introdurre un nuovo modello avanzato di iniezione del carburante. Con l'ottimizzazione della pressione di iniezione indipendente dalle condizioni di esercizio e della quota di ricircolo dei gas combusti, ora si ha anche un'iniezione aggiuntiva. Questa strategia permette di ridurre la fuliggine emessa, senza alcuna ripercussione sui NOx, il che migliora la curva di trade-off dei NOx e del particolato. L'aggiornamento del software non evidenzia alcun influsso negativo sui consumi oppure sulla durata del motore e dei suoi componenti.
4. Le autorità controllano tutti i veicoli prima di rilasciare l'autorizzazione?
Il KBA (come d'altronde anche gli altri enti competenti in materia di omologazione) dà l'autorizzazione all'aggiornamento del software per i rispettivi veicoli soltanto se, dopo la conformità con i valori soglia relativi alle emissioni dei NOx, ha anche la conferma che il provvedimento non provoca alcun cambiamento nei valori del consumo di carburante, nei dati relativi alle prestazioni né tanto mento nelle emissioni sonore e di CO2.
5. Il riequipaggiamento riduce le performance e/o il consumo di carburante, oppure modifica il comportamento dinamico del veicolo?
Il KBA ha effettuato vari test prima di dare l'autorizzazione e ha sempre confermato che i dati relativi alla potenza, al consumo e alle emissioni acustiche sono rimasti invariati, tutt'al più sono migliorati. Questo è perfettamente in linea con l'obiettivo di Volkswagen: evitare che l'attuazione delle misure tecniche sui veicoli coinvolti apporti cambiamenti sfavorevoli al consumo di carburante, alle prestazioni e alle emissioni di CO2.
Inoltre, vari test condotti sia sul banco di prova che su strada con percorrenze di varie migliaia di chilometri hanno dimostrato che il consumo di carburante è rimasto invariato. I test hanno confermato che dopo l'aggiornamento i valori del consumo carburante sono addirittura migliorati. L'hanno confermato recentemente anche enti indipendenti quali l'ADAC, l'OeAMTC e il TCS.  
6. Dopo il riequipaggiamento si verificano problemi tecnici?
Audi ha sempre spiegato che l'aggiornamento non comporta alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO2, della potenza e della coppia del motore, delle emissioni acustiche e del ciclo di vita del motore e dei suoi componenti, nonché che tutti i valori del veicolo rilevanti per l'approvazione del tipo rimangono invariati. Le autorità di regolazione hanno specificatamente confermato la conformità ai requisiti di legge. Conferma che si applica anche ai requisiti sulla durata del sistema di controllo delle emissioni inquinanti.
7. Ho sentito che Audi ha adottato delle «misure di promozione della fiducia». In cosa consistono queste misure?
Con le cosiddette misure di promozione della fiducia, Audi promette ai clienti di andare a fondo di eventuali reclami che potrebbero essere connessi alla misura tecnica adottata sui veicoli con motore diesel della serie EA189 e che potrebbero riguardare determinate componenti del motore e del sistema di pulizia dei gas di scarico. Questa misura di promozione della fiducia è valida in linea di massima per un periodo di 24 mesi dall'esecuzione dell'aggiornamento e fino a un chilometraggio complessivo del veicolo pari a un massimo di 250'000 km (a seconda di quale evento si verifica prima).
8. In che modo i clienti che acquistano un veicolo d'occasione possono riconoscere se quest'ultimo è stato sottoposto alla miglioria? Il veicolo è contrassegnato in modo speciale?
Sì; se la miglioria è già stata eseguita, sotto il bagagliaio, nel vano della ruota di scorta, vi è un adesivo con i dati relativi all'azione di richiamo. Inoltre, questa informazione è registrata nella memoria elettronica del veicolo, alla quale possono accedere tutti i partner Audi. Inoltre, l'intervento migliorativo è registrato manualmente nel libretto dei servizi del veicolo.
9. Cosa devono fare i clienti se acquistano sul mercato delle occasioni un'auto sulla quale finora non è ancora stato effettuato l'update del software?
I clienti sono pregati di rivolgersi al proprio partner Audi.  
10. A chi mi rivolgo se la mia auto ha un problema dopo l'avvenuto svolgimento della misura tecnica?
I clienti interessati possono essere sicuri che le misure tecniche verranno realizzate con successo e che queste ultime non comporteranno alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO2, della potenza del motore, della coppia massima e delle emissioni acustiche. Questo era un presupposto fondamentale per ottenere dalle autorità di regolamentazione competenti il via libera all'implementazione delle misure. Nel caso dovesse comunque riscontrare un problema, la preghiamo di rivolgersi al più vicino partner di servizio Audi.
11. Sono proprietario di uno dei veicoli interessati e vivo in uno dei 28 Paesi membri dell'UE. Ho deciso di non sottopormi alla misura di implementazione del software. Cosa succede se mi trasferisco definitivamente in Svizzera, dove la misura tecnica è obbligatoria, e voglio portare con me il mio veicolo?
Dovrà registrare il suo veicolo in Svizzera. Normalmente, le autorità la informano che dovrà far eseguire l'update entro una determinata scadenza. La preghiamo di mettersi in contatto con il partner di servizio Audi nelle sue vicinanze.