• A8 L
    A8 L
    Prezzo: da 109'480.00 CHF**

    Consumo di carburante combinato*: 8.0–5.6 l/100 km

    Emissioni di CO2 combinate*: 182–146 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • A4 Avant g-tron
    A4 Avant g-tron

    Consumo di carburante combinato*: 4.3–3.8 l/100 km CNG | Benzin 6,5–5,5 l/100 km

    Emissioni di CO2 combinate*: 117–111 g/km CNG | Benzin 147–139 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi A4 Avant g-tron è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • A5 Sportback g-tron
    A5 Sportback g-tron

    Consumo di carburante combinato*: 4.3–4.1 l/100 km CNG | Benzin 6,4–6,1 l/100 km

    Emissioni di CO2 combinate*: 115–111 g/km CNG | Benzin 147–139 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi A5 Sportback g-tron è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • Modelli Audi g-tron
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FAQ

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FAQ

Nei veicoli con motori diesel tipo EA 189 è installato un software che in situazione di test per le emissioni garantisce valori NOx a norma.

I modelli dei marchi Volkswagen, Audi, ŠKODA e SEAT con anno di produzione 2009-2014 dotati di motore diesel della serie EA 189 (1,2, 1,6 e 2,0 litri di cilindrata) che soddisfano la norma antinquinamento Euro 5. Concretamente, questi motori sono stati montati sui seguenti modelli:

Audi: A1, A3, A4, A5, A6, Q3, Q5, TT
SEAT: Ibiza, Leon, Exeo, Altea, Alhambra
ŠKODA: Fabia, Yeti, Rapid, Roomster, Octavia, Superb
VW: Polo, Golf, Passat, Touran, Tiguan, Beetle, Sharan, Amarok, Caddy

Dal 2 ottobre 2015, ogni cliente in Europa può consultare online (http://info.volkswagen.com/ch/it/home) oppure informarsi presso il proprio concessionario o partner di servizio di fiducia se anche il suo veicolo è coinvolto nella vicenda. La banca dati riporta tutte le norme antinquinamento interessate. In più, ora il database indica anche se sul veicolo è già stato effettuato l'aggiornamento del software e se il mezzo è nuovamente conforme alle leggi.

Sì, può continuare a utilizzarlo senza alcuna limitazione. È sicuro dal punto di vista tecnico e adatto alla guida.


No. Tutti i veicoli interessati sono sicuri dal punto di vista tecnico e adatti alla guida. Per procedere all'esecuzione degli interventi tecnici correttivi, i clienti dei veicoli interessati saranno chiamati a recarsi nelle officine.

Sulla base degli indirizzi forniti dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), ai proprietari dei veicoli interessati è stato comunicato all’inizio di novembre 2015 con una prima lettera standard che per il loro veicolo è prevista un’azione di richiamo. Con una seconda lettera inviata entro l’inizio di febbraio 2016, i proprietari dei veicoli interessati sono stati informati in merito agli interventi tecnici previsti per le tre varianti di motore coinvolte e sulle tempistiche previste e sono stati inoltre pregati di attendere successive informazioni scritte prima di contattare di loro iniziativa un partner ufficiale. Non appena il software specifico richiesto per ogni veicolo sarà disponibile e sarà stato autorizzato dalle autorità, AMAG vi informerà tempestivamente invitandovi, mediante lettera ufficiale di richiamo concordata con l’USTRA, a fissare subito un appuntamento per l’esecuzione della soluzione tecnica con un partner Volkswagen ufficiale da scegliere liberamente.

No, al momento non deve fare nulla. AMAG le invierà una lettera che la invita a fissare un appuntamento con un partner Volkswagen autorizzato al fine di eseguire i necessari lavori di miglioria. Quest'ultimi saranno effettuati gratuitamente. Queste lettere verranno inviate ai clienti nel corso del 2016, in modo scaglionato in base allo stato di avanzamento del richiamo e in base alla disponibilità delle soluzioni tecniche previste per ogni singola cilindrata e per ogni singolo modello. Volkswagen AG e AMAG hanno rinunciato a una prescrizione fino alla fine del 2017; pertanto le chiediamo di pazientare un po', anche perché le auto coinvolte potranno essere utilizzate regolarmente, senza alcuna restrizione di sorta.

No, i costi della rettifica sono assunti da Volkswagen, a prescindere dal termine di garanzia.


Per maggiori dettagli sull’argomento consultare il sito http://www.amag.ch/amagch/corp/it/werkstatt/tuning.html.

Per il motore EA 189 da 1,6 litri sarà fissato un cosiddetto raddrizzatore di flusso davanti al debimetro. Si tratta di una griglia che stabilizza il flusso d’aria davanti al debimetro e che migliora così notevolmente la precisione delle misurazioni del debimetro. Il debimetro rileva la quantità di aria attualmente aspirata, un parametro importantissimo per la gestione del motore e per un processo di combustione ottimale. Inoltre, su questo motore viene eseguito anche un aggiornamento del software. Calcoliamo che solo l’esecuzione
degli interventi tecnici richiederà meno di un’ora di lavoro sul veicolo. Ci sarà un aggiornamento del software per i gruppi motore da 1,2 e 2,0 litri. Il tempo
netto di lavoro per l'esecuzione dell'intervento sul veicolo è di mezz’ora circa.

L’aggiornamento del software si basa sulle ultimissime conoscenze ottenute dallo sviluppo del processo di combustione diesel degli ultimi anni (motore del tipo EA288 EU6) e applica quindi un modello di iniezione ampliato. Con l’ottimizzazione della pressione di iniezione legata al punto di funzionamento e della quota di ricircolo dei gas di scarico si ottiene un’iniezione posteriore addizionale. Questa strategia consente di ridurre la massa di fuliggine emessa senza lo svantaggio NOx, ciò che comporta un miglioramento della curva trade off di particelle NOx. In tale contesto, l’aggiornamento del software non fa rilevare nessun effetto negativo sul consumo o sulla durabilità del motore e dei suoi componenti.

Le emissioni NOx sono conformi alle prescrizioni di legge.

Verrà collegata a un apposito tester; quest'ultimo crea una connessione con lo stabilimento, installa il nuovo software e lo registra nella memoria del veicolo. Questa operazione dura circa 30 minuti. Sui modelli da 1,6 litri di cilindrata si monta anche un trasformatore di flusso (l'operazione dura circa 60 minuti).

Dato l’elevato numero di soluzioni tecniche da sviluppare, la rettifica dei veicoli sarà eseguita in diversi scaglioni distribuiti nel corso dell’anno civile 2016. Gli interventi di rettifica presso le officine autorizzate cominciano in funzione del motore installato nel veicolo e della relativa dotazione: 2,0 l a partire da marzo, 1,2 l a partire da giugno e 1,6 l a partire da settembre. Per la VW Amarok di prima generazione il richiamo è già iniziato alla fine di gennaio 2016.

No, soltanto i partner ufficiali del marchio hanno l'abilitazione e possono eseguire i lavori previsti dalla campagna di richiamo.

L’azione di richiamo è cominciata con il motore 2.0 TDI della VW Amarok. Con l’installazione di un nuovo software di gestione del motore, l’Amarok soddisfa i valori limite richiesti dalla norma Euro 5 sui gas di scarico. L’obiettivo di Volkswagen è sempre stato mantenere inalterati i valori di consumo, i dati della potenza nonché delle emissioni CO₂ e sonore dei veicoli interessati anche dopo l’attuazione di questo intervento. L’Istituto federale della motorizzazione (KBA) ha confermato che per l’Amarok questo obiettivo è stato raggiunto in tutto e per tutto. Anche tutti gli altri veicoli saranno sottoposti a questa verifica prima dell’approvazione da parte delle autorità. A breve seguiranno, oltre alle varianti della Passat, anche gli altri modelli con i motori 2.0 TDI. Prevediamo di cominciare la rettifica dei motori da 1,2 l per la fine del secondo trimestre. Dal terzo trimestre l'intervento sarà attuato sui veicoli con motore da 1,6 l, con cui concluderà l’azione di richiamo.

Il KBA autorizza l’aggiornamento del software per i relativi veicoli solo previa conferma che oltre al raggiungimento dei valori NOx target si mantengono inalterati anche i valori di consumo, i dati della potenza nonché le emissioni di CO₂ e sonore dei veicoli interessati.


Il KBA conduce vari test prima dell'autorizzazione e finora ha ogni volta confermato che le prestazioni, i consumi di carburante e le emissioni sonore sono rimasti inalterati o sono addirittura migliorati. Questo è anche l'obiettivo di Volkswagen, che con l'implementazione del provvedimento tecnico non vuole influire negativamente sui valori del consumo di carburante, sulle prestazioni e sulle emissioni di CO₂ dei veicoli richiamati.
Per i primi modelli per i quali è già pronto l'update del software, diverse misurazioni – effettuate sia sul banco di prova sia normalmente su strada con percorrenze di svariate migliaia di chilometri – hanno dimostrato che il consumo di carburante non aumenta. I primi test hanno confermato che il consumo di carburante è addirittura diminuito rispetto a prima dell'aggiornamento.
Questo è stato confermato recentemente anche da enti indipendenti quali l'ADAC, l'OeAMTC e il TCS.

Audi ha sempre spiegato che l'aggiornamento non comporta alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO₂, della potenza e della coppia del motore, delle emissioni acustiche e del ciclo di vita del motore e dei suoi componenti, nonché che tutti i valori del veicolo rilevanti per l'approvazione del tipo rimangono invariati. Le autorità di regolazione hanno specificatamente confermato la conformità ai requisiti di legge. Conferma che si applica anche ai requisiti sulla durata del sistema di controllo delle emissioni inquinanti.


Con le cosiddette misure di promozione della fiducia, Audi promette ai clienti di andare a fondo di eventuali reclami che potrebbero essere connessi alla misura tecnica adottata sui veicoli con motore diesel della serie EA189 e che potrebbero riguardare determinate componenti del motore e del sistema di pulizia dei gas di scarico. In caso di ricorso alla misura di promozione della fiducia, questa promessa sarà sostanzialmente valida per un periodo di 24 mesi dall'esecuzione dell'aggiornamento e fino a un chilometraggio complessivo del veicolo pari a un massimo di 250'000 km (a seconda di quale evento si verificherà prima).

Audi ha sempre spiegato da un lato che l'aggiornamento non ha alcuna ripercussione negativa sul ciclo di vita del motore e dei suoi componenti, dall'altro che tutti i valori del veicolo rilevanti per l'approvazione del tipo rimangono invariati. Le autorità di regolazione hanno specificatamente confermato la conformità ai requisiti di legge. Conferma che si applica anche ai requisiti sulla durata del sistema di controllo delle emissioni inquinanti.

La misura di promozione della fiducia non modifica nulla in tal senso. In questo modo Audi dà piuttosto un ulteriore segnale chiaro che l'aggiornamento non si ripercuote negativamente sul ciclo di vita del veicolo. L'obiettivo è quello di rafforzare la fiducia di tutti i clienti nell'affidabilità dell'aggiornamento.

Per informazioni dettagliate sui requisiti e sull'entità della misura di promozione della fiducia, i clienti possono rivolgersi in qualsiasi momento alle aziende partner della marca.

La misura di promozione della fiducia si applica a tutti i veicoli con motore diesel della serie EA189 delle marche Volkswagen, Audi, SEAT, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali sui quali è stato effettuato l'aggiornamento.

La misura di promozione della fiducia vale per tutti i clienti del marchio Audi i cui veicoli sono equipaggiati con un motore diesel della serie EA189 e che, nell'ambito della campagna service 23Q4, fanno effettuare l'aggiornamento nel contesto del richiamo dei veicoli diesel, tuttavia soltanto fino al raggiungimento di un chilometraggio complessivo del veicolo pari a un massimo di 250'000 km in caso di ricorso alla misura di promozione della fiducia nonché di dimostrato previo svolgimento di tutti i lavori assistenziali (service) e di manutenzione prescritti dal costruttore (vale a dire «libretto con tutti i tagliandi a regola d'arte»).

Ovviamente la misura di promozione della fiducia si applica anche retroattivamente a tutti i veicoli che già in passato sono stati sottoposti all'aggiornamento, nello specifico a partire dal giorno in cui è stato effettuato l'aggiornamento (a condizione che siano soddisfatte tutte le ulteriori condizioni per la misura di promozione della fiducia). La misura di promozione della fiducia è vincolata al numero di telaio del veicolo; di conseguenza, nel caso il veicolo venisse venduto nel suddetto periodo di 24 mesi, anche il successivo proprietario del veicolo può beneficiare della misura di promozione della fiducia.

La misura di promozione della fiducia è valida per i seguenti 11 componenti del sistema di riciclo dei gas di scarico e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione di riciclo dei gas di scarico, valvola di riciclo dei gas di scarico, sensore di pressione differenziale, ugello di iniezione, pompa ad alta pressione, listello distributore (del carburante), valvola di regolazione della pressione, sensore di pressione, condotta di iniezione. I partner della marca sono informati dei componenti coperti dalla misura di promozione della fiducia.

La misura di promozione della fiducia non ha alcun influsso sulla dichiarazione di Audi secondo la quale le misure tecniche non arrecano alcuno svantaggio ai clienti in relazione al ciclo di vita del motore e dei suoi componenti. Le autorità di regolamentazione hanno confermato che l'aggiornamento soddisfa tutti i requisiti di legge e non comporta alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO₂, della potenza e della coppia del motore nonché delle emissioni acustiche.

In aggiunta ai sopraelencati presupposti:
1) La misura di promozione della fiducia:
• può essere fatta valere soltanto nei confronti di ed essere riscossa, valutata e attuata da un partner di servizio autorizzato;
• si applica soltanto per i difetti di materiale e lavorazione del costruttore dei seguenti componenti del veicolo: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione di riciclo dei gas di scarico, valvola di riciclo dei gas di scarico, sensore di pressione differenziale, ugello di iniezione, pompa ad alta pressione, listello distributore (del carburante), valvola di regolazione della pressione, sensore di pressione, condotta di iniezione;
• non comprende la messa a disposizione di veicoli di cortesia, indennizzi per oneri, danni, ecc.;

(2) presuppone che:
• il veicolo EA159 interessato sia stato sottoposto alla campagna service 23Q4;
• il veicolo sia stato manutenzionato secondo le prescrizioni del piano service, degli aggiornamenti effettuati nell'ambito del service e dei richiami di Audi,

(3) e a condizione che non si tratti di nessuno dei seguenti casi:
• casi di regolare usura, ossia peggioramento delle condizioni del veicolo e dei suoi componenti dovuto all'utilizzo normale;
• qualora il proprietario oppure un partner di servizio non autorizzato e/o un concessionario non abbia riparato, manutenzionato o curato il veicolo a regola d'arte (ad es. impiegando ricambi non autorizzati dal costruttore);
• in caso di mancato rispetto delle prescrizioni sulle modalità di uso, trattamento e cura del veicolo, ad es. le prescrizioni specificate nelle istruzioni per l'uso;
• qualora il veicolo sia stato danneggiato da terzi o fattori esterni (ad es. incidente, temporale / grandine e inondazione) che abbiano provocato l'oggetto del reclamo;
• tutti i reclami riguardanti il filtro antiparticolato riconducibili all'intasamento del filtro antiparticolato;
• qualora nel veicolo siano stati montati pezzi non autorizzati dal costruttore oppure qualora il veicolo sia stato modificato in maniera non conforme, ad es. elaborazione della centralina;
• qualora il veicolo sia stato utilizzato in modo inappropriato, ad es. durante competizioni motoristiche o sottoposto a carichi eccessivi;
• qualora il proprietario del veicolo non abbia presentato reclamo entro un congruo periodo di tempo;
• qualora il proprietario non abbia concesso a Audi la possibilità di chiarire l'oggetto del reclamo entro un congruo periodo di tempo.


Sì. Le misure di promozione della fiducia si applicano anche retroattivamente a tutti i veicoli che in passato sono già stati sottoposti all'aggiornamento del software, nello specifico a partire dal giorno dell'aggiornamento (a condizione che siano soddisfatte tutte le ulteriori condizioni per le misure di promozione della fiducia).

Qualora le prestazioni abbiano comportato dei costi connessi alla riparazione di uno dei componenti definiti (vedere la domanda "Quali componenti copre la misura di promozione della fiducia?"), [marca] verificherà se le condizioni sono soddisfatte e se assumersi i costi da lei sostenuti. Le domande per l'assunzione dei costi dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2017 a un partner di servizio ufficiale [MARCA] nel Paese in cui sono state erogate le prestazioni.


Il nostro obiettivo è attuare gli interventi tecnici sui veicoli senza modificare né i valori di consumo, né i dati della potenza, né le emissioni CO₂. Per i primi modelli, per i quali è già presente l’aggiornamento del software, è stato dimostrato con diverse procedure di misurazione, sia sul banco di prova che mediante prove di guida su strade normali e per diverse migliaia di chilometri, che i consumi non subiscono modifiche.


La rettifica dei veicoli è richiesta dalle norme di legge ed è tassativa, oltre ad essere monitorata dall’USTRA. In caso di mancata partecipazione all’azione di richiamo, l’USTRA è autorizzato per legge ad avviare altri provvedimenti ivi inclusa la revoca dell’omologazione del veicolo.

Sì, tutti i partner dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali in Svizzera e in Europa saranno informati a riguardo. Al momento stiamo valutando ulteriori soluzioni come per esempio “Flying Doctors" per grandi clienti e clienti di flotte.

I nuovi veicoli offerti nell’Unione Europea con motore diesel conforme alla norma EU 6 del Gruppo Volkswagen soddisfano i requisiti previsti dalla legge e le norme in materia di ambiente.

No. I motori a benzina non ne sono interessati, dato che i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico dei motori diesel e di quelli a benzina sono molto differenti tra di loro. La rettifica del diesel non riguarda quindi i motori a benzina.


Sì, nella zona della ruota di scorta, nel bagagliaio, vi è un adesivo indicante l'intervento di rettifica. Inoltre, la correzione viene riportata nello storico elettronico del veicolo, al quale tutti i partner contraenti hanno accesso. E viene anche riportata a mano nel libretto di servizio del veicolo.

No, l’uso del software non può causare alcun danno al vostro veicolo. Con il software utilizzato il veicolo era in grado di identificare una situazione di test, durante il funzionamento normale il software non era attivo.


L’installazione del nuovo software nel quadro del richiamo implica la perdita di un eventuale chip tuning. A condizione che si tratti di un chip tuning registrato e conforme alle norme di legge, Volkswagen assume i costi del ripristino del chip tuning. Per concordare la procedura da seguire, vi preghiamo di rivolgervi al vostro partner Volkswagen non appena riceverete la lettera indirizzata ai clienti per fissare l’appuntamento.

Allo stato attuale è difficile fare delle previsioni. Come tutto il mercato delle auto, anche il mercato dell'usato varia notevolmente in base alla domanda e all'offerta. Per poter preservare il valore, in questo momento è prima di tutto importante che la sua auto soddisfi di nuovo i requisiti di legge e le norme antinquinamento.



A quanto pare, i risultati prodotti finora dalle riunioni sono insoddisfacenti dal punto di vista della Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS). È per questo che la SKS ha interrotto momentaneamente i colloqui. AMAG ha offerto il proprio supporto in diversi punti, come ad esempio per le misurazioni successive. Inoltre, AMAG ha evidenziato più volte che all’interno della propria organizzazione offre prezzi di permuta Eurotax in linea con il mercato e che i clienti interessati possono rivolgersi in qualsiasi momento all’azienda. Se l'alleanza delle organizzazioni per la protezione dei consumatori dovesse venire a conoscenza di altri casi problematici, anche in tale circostanza potrà rivolgersi a AMAG. Al momento non vi sono inoltre segnali che gli interventi tecnici possano comportare un successivo danneggiamento dei veicoli ad esse correlato. Se dovessero esserci dei segnali in tal senso, AMAG ha offerto all’alleanza delle organizzazioni per la protezione dei consumatori di riavviare le trattative.

No, una volta conclusa la rettifica gratuita, i veicoli soddisfano i valori limite prescritti dalla legge. Non si può inoltre desumere un consumo superiore o un valore inferiore. Non ne derivano quindi danni per il cliente e di conseguenza non ne consegue nessun diritto a indennizzo.

Al momento riteniamo che la rettifica dei veicoli interessati non avrà nessun effetto negativo sul valore di riscatto. Delle oscillazioni minime del prezzo sono assolutamente normali per le auto usati, a prescindere dal tipo di veicolo. Ciò che osserviamo in questo momento sul mercato dei veicoli diesel usati rientra nei margini normali di fluttuazione, un dato che confermano anche istituti indipendenti come ad es. Eurotax. Allo stesso modo, non vi sono segnali indicanti che i concessionari che non sono partner Volkswagen ottengano valori inferiori rispetto ai concessionari Volkswagen con contratto nella vendita dei veicoli interessati.



Per Skoda e VW VC: È equipaggiato con un sistema SCR, il quale utilizza l'AdBlue per pulire i gas di scarico, soltanto un numero esiguo di veicoli delle marche Volkswagen, Audi e SEAT con motore 2.0 TDI della serie EA189. Questo non riguarda invece Skoda. Questo non riguarda invece Volkswagen Veicoli Commerciali.
Per tutte le altre marche: È equipaggiato con un sistema SCR, il quale utilizza l'AdBlue per pulire i gas di scarico, soltanto un numero esiguo di veicoli delle marche Volkswagen, Audi e SEAT con motore 2.0 TDI della serie EA189. Dopo l'update del software e a determinate condizioni, per il post-trattamento dei gas di scarico viene impiegata una quantità maggiore di AdBlue per ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti.
Anche dopo che i veicoli con motore della serie EA189 sono stati sottoposti alla soluzione tecnica, il consumo di AdBlue effettivo continua tuttavia a essere all'interno del range di consumo previsto / normale. Le conseguenze della variazione di consumo di AdBlue sono quindi irrilevanti, anche sul piano finanziario.
Volkswagen ha sempre spiegato che i clienti non avrebbero subito alcun tipo di svantaggio derivante dai provvedimenti tecnici. Un'eventuale differenza nel consumo di AdBlue non avrà quindi alcun impatto sui costi sostenuti dai clienti. Per i veicoli con sistema SCR da riequipaggiare verranno consegnati buoni per cinque rabbocchi gratuiti di AdBlue. I buoni comprendono i costi per il materiale e il service e possono comodamente essere riscossi presso un'azienda che effettua servizio assistenza per la marca. Inoltre, il serbatoio di AdBlue verrà riempito completamente durante lo svolgimento della misura tecnica.


I clienti sono pregati di rivolgersi al proprio partner Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi, Skoda o Seat.



Con la Misura di promozione della fiducia Volkswagen AG promette ai clienti di andare a fondo di eventuali reclami che potrebbero essere connessi alla misura tecnica adottata sui veicoli con motore diesel della serie EA189 e che potrebbero riguardare determinate componenti del motore e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
La Misura di promozione della fiducia è valida per i seguenti 11 componenti del sistema di ricircolo dei gas di scarico, del sistema di iniezione del carburante e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione di ricircolo dei gas di scarico, valvola di ricircolo dei gas di scarico, sensore di pressione differenziale, ugello di iniezione, pompa ad alta pressione, listello distributore (del carburante), valvola di regolazione della pressione, sensore di pressione, condotta di iniezione.
La Misura di promozione della fiducia è gratuita e in linea di massima è valida per un periodo di 24 mesi a partire dall'esecuzione della misura tecnica e fino a un chilometraggio complessivo del veicolo pari a un massimo di 250'000 km (a seconda di quale evento si verifica prima) in caso di ricorso alla misura stessa.
Ovviamente, la misura è valida anche con effetto retroattivo per tutti i veicoli che sono già stati riequipaggiati in passato.

La misura di promozione della fiducia non ha alcun influsso sulla dichiarazione di Volkswagen AG secondo la quale le misure tecniche non arrecano alcuno svantaggio ai clienti in relazione al ciclo di vita del motore e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Le autorità di regolamentazione hanno confermato che la misura tecnica soddisfa tutti i requisiti di legge e che, per quanto riguarda il consumo di carburante, le emissioni di CO2, la potenza del motore, la coppia massima e le emissioni sonore, non comporta alcun peggioramento. Con la Misura di promozione della fiducia, Volkswagen dà un ulteriore segnale chiaro che l'aggiornamento non si ripercuote negativamente sul ciclo di vita del veicolo. L'obiettivo di questa misura è quello di rafforzare la fiducia di tutti i clienti nell'affidabilità della misura tecnica e motivare ulteriormente i clienti a farla eseguire sui propri veicoli.
I clienti possono ottenere informazioni dettagliate sui requisiti e sull'entità della Misura di promozione della fiducia presso tutte le aziende partner della marca oppure online.
Ovviamente, i clienti possono rivolgersi al servizio clienti competente anche per posta, e-mail o telefonicamente.

I clienti sono pregati di rivolgersi al proprio partner Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi, Skoda o Seat.