e-tron: la nostra tecnologia di trazione completamente elettrica

L'elettrificazione e la digitalizzazione sono le grandi tematiche del nostro tempo e rappresentano la chiave per un futuro più sostenibile. I veicoli elettrificati Audi si chiamano e-tron.

Che cosa si nasconde dietro e-tron

I motori del futuro dovrebbero fornire propulsione senza combustibili fossili. A questo scopo esiste una particolare energia teoricamente disponibile all'infinito: l'elettricità. Per la ricarica sono utilizzate le batterie integrate nel pianale del veicolo. Un veicolo che utilizza questa combinazione di batterie e motore elettrico è definito e-tron.

Felicità di conducente e ambiente

I "veicoli elettrici a batteria" (BEV) offrono alcuni vantaggi interessanti rispetto ai motori a combustione. Il concept prevede che non emettano CO2 localmente e quindi riducano l'inquinamento urbano. Inoltre, il motore elettrico quasi silenzioso produce meno inquinamento acustico. Solitamente nei veicoli sono percepibili solo i rumori del vento e delle ruote che girano. Anche l'esperienza di guida non è trascurata, grazie alla coppia immediatamente disponibile. Nello sprint, un veicolo e-tron è chiaramente superiore alla maggior parte dei motori a combustione.

Nessun motivo per temere la portata

Se si usa spesso lo smartphone, si guardano video o si ascolta musica con questo dispositivo, difficilmente si riesce a superare la giornata con una sola ricarica della batteria. La batteria di un'auto elettrica sportiva si scarica più velocemente di quella di un veicolo tradizionale. Con e-tron, nessuno deve temere questo problema. Audi utilizza batterie ad alte prestazioni con una carica superiore per le lunghe percorrenze. Anche quando è necessaria una pausa intermedia, le batterie sono pronte per ripartire velocemente, grazie alla capacità di ricarica rapida.