Scelta della lingua

Selezionare la lingua desiderata.

  • SQ7 TDI
    SQ7 TDI

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi SQ7 è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

M-Pesa in Kenya

Per il mondo è una rivoluzione, per i kenioti quotidianità: il trasferimento di denaro da cellulare a cellulare.

Testo: Anja Bengelstorff | Foto: Matthias Ziegler

Lo skyline di Nairobi: il sistema di pagamento M-Pesa ha rivoluzionato la vita in Kenya.

Bonface Nyagah è padre di famiglia e impiegato a Nairobi. Il suo portafogli è vuoto già da tanto tempo: il suo denaro si trova nel suo cellulare. Come lui, la maggior parte dei kenioti si è abituata a non portare con sé il contante. Negli esercizi commerciali sono appesi cartelli verdi con numeri a sei cifre. Indicano che qui viene offerto M-Pesa, il servizio di trasferimento di denaro senza contanti che funziona da telefono cellulare a telefono cellulare ed è fornito dal gestore di telefonia mobile keniota Safaricom. M sta per mobile, Pesa significa denaro in swahili, la seconda lingua nazionale del Kenya oltre all’inglese. Grazie a M-Pesa si può anche andare dal parrucchiere nel quartiere di Umoja o in farmacia senza monete o banconote. Praticamente nessun negozio, ristorante o bottega può ancora permettersi di rinunciare a questo servizio. Ciò che nel frattempo è ormai ovvio per 20 milioni di kenioti, per il resto del mondo è ancora una rivoluzione: il trasferimento di denaro tramite cellulare.

M-Pesa non è solo un’innovazione tecnologica, ma anche sociale ed economica. Prima si portava il denaro dalla città ai parenti in campagna nelle tasche dei pantaloni o in valigie, su strade extraurbane poco sviluppate. Nelle zone rurali sono state create numerose start-up grazie al sistema di pagamento M-Pesa. Il servizio potrebbe addirittura significare la fine della corruzione: nessun poliziotto che pretende una mazzetta vuole infine lasciare delle tracce nel servizio di pagamento digitale. I kenioti possono pagare il 90% di tutti i servizi statali, ad esempio i documenti d’identità, solo con il denaro mobile. M-Pesa ha cambiato in maniera fondamentale il modo in cui le persone pensano, vivono e comunicano tra di loro.

«4/5 della popolazione keniota impiegano M-Pesa come mezzo di pagamento, solo il 31% utilizza le banche.»

Fatti & cifre

Oltre

100 000

esercizi commerciali

offrono il servizio di pagamento M-Pesa

Più di

20

milioni di clienti

sono registrati su M-Pesa

Massimo

1000

franchi:

l’importo che un utente può avere sul proprio conto M-Pesa