Scelta della lingua

Selezionare la lingua desiderata.

  • A4 Avant
    A4 Avant
    Prezzo: da 46'440.00 CHF**

    Consumo di carburante combinato*: 5.3–4.4 l/100 km

    Emissioni di CO2 140–114 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • A4 Avant g-tron
    A4 Avant g-tron

    Consumo di carburante combinato*: 4.3–3.8 l/100 km CNG | Benzin 6,5–5,5 l/100 km

    Emissioni di CO2 117–111 g/km CNG | Benzin 147–139 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi A4 Avant g-tron è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • A4 allroad quattro
    A4 allroad quattro
    Prezzo: da 54'950.00 CHF**

    Consumo di carburante combinato*: 6.8–4.9 l/100 km

    Emissioni di CO2 154–128 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • S4 Berlina
    S4 Berlina

    Consumo di carburante combinato*: 7.7–7.5 l/100 km

    Emissioni di CO2 174–170 g/km

    L’Audi S4 Berlina non è più configurabile. Presso il vostro partner Audi trovate le vetture nuove e usate attuali.

  • S4 Avant
    S4 Avant

    Consumo di carburante combinato*: 7.9–7.7 l/100 km

    Emissioni di CO2 179–175 g/km

    L’Audi S4 Avant non è più configurabile. Presso il vostro partner Audi trovate le vetture nuove e usate attuali.

  • RS 4 Avant
    RS 4 Avant

    Consumo di carburante combinato*: 8.8 l/100 km

    Emissioni di CO2 200–199 g/km

    L’Audi RS 4 Avant non è più configurabile. Presso il vostro partner Audi trovate le vetture nuove e usate attuali.

  • A5 Sportback
    A5 Sportback
    Prezzo: da 47'680.00 CHF**

    Consumo di carburante combinato*: 5.2–4.3 l/100 km

    Emissioni di CO2 138–113 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • A5 Sportback g-tron
    A5 Sportback g-tron

    Consumo di carburante combinato*: 4.3–4.1 l/100 km CNG | Benzin 6,4–6,1 l/100 km

    Emissioni di CO2 115–111 g/km CNG | Benzin 147–139 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi A5 Sportback g-tron è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • A5 Cabriolet
    A5 Cabriolet
    Prezzo: da 55'620.00 CHF**

    Consumo di carburante combinato*: 5.4–5.1 l/100 km

    Emissioni di CO2 143–137 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • S5 Coupé
    S5 Coupé

    Consumo di carburante combinato*: 7.7–7.5 l/100 km

    Emissioni di CO2 174–170 g/km

    L’Audi S5 Coupé non è più configurabile. Presso il vostro partner Audi trovate le vetture nuove e usate attuali.

  • S5 Sportback
    S5 Sportback

    Consumo di carburante combinato*: 7.7–7.5 l/100 km

    Emissioni di CO2 174–170 g/km

    L’Audi S5 Sportback non è più configurabile. Presso il vostro partner Audi trovate le vetture nuove e usate attuali.

  • S5 Cabriolet
    S5 Cabriolet

    Consumo di carburante combinato*: 8.0–7.9 l/100 km

    Emissioni di CO2 181–179 g/km

    L’Audi S5 Cabriolet non è più configurabile. Presso il vostro partner Audi trovate le vetture nuove e usate attuali.

  • RS 5 Coupé
    RS 5 Coupé

    Consumo di carburante combinato*: 8.7 l/100 km

    Emissioni di CO2 197 g/km

    L’Audi RS 5 Coupé non è più configurabile. Presso il vostro partner Audi trovate le vetture nuove e usate attuali.

  • A8 L
    A8 L
    Prezzo: da 110'310.00 CHF**

    Consumo di carburante combinato*: 7.7–7.1 l/100km

    Emissioni di CO2 200.0–185.0 g/km

    **Indicazione del prezzo incluso il bonus premium

  • SQ5 TFSI
    SQ5 TFSI

    Consumo di carburante combinato*: 8.5–8.3 l/100 km

    Emissioni di CO2 195–189 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi SQ5 è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • SQ7 TDI
    SQ7 TDI

    Consumo di carburante combinato*: 7.6–7.2 l/100 km

    Emissioni di CO2 199–189 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi SQ7 è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • TTS Coupé
    TTS Coupé

    Consumo di carburante combinato*: 7.3–6.7 l/100 km

    Emissioni di CO2 168–155 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi TTS Coupé è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • TT RS Coupé
    TT RS Coupé

    Consumo di carburante combinato*: 8.4–8.2 l/100 km

    Emissioni di CO2 192–187 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi TT RS Coupé è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • TT RS Roadster
    TT RS Roadster

    Consumo di carburante combinato*: 8.5–8.3 l/100 km

    Emissioni di CO2 194–189 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi TT RS Roadster è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • A4 Avant g-tron
    A4 Avant g-tron

    Consumo di carburante combinato*: 4.3–3.8 l/100 km CNG | Benzin 6,5–5,5 l/100 km

    Emissioni di CO2 117–111 g/km CNG | Benzin 147–139 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi A4 Avant g-tron è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • A5 Sportback g-tron
    A5 Sportback g-tron

    Consumo di carburante combinato*: 4.3–4.1 l/100 km CNG | Benzin 6,4–6,1 l/100 km

    Emissioni di CO2 115–111 g/km CNG | Benzin 147–139 g/km

    Nell’attuale model year (2018) l’Audi A5 Sportback g-tron è già esaurita e pertanto non più ordinabile al momento. Dal vostro partner Audi potete trovare le vetture attuali usate.

  • Modelli Audi g-tron

La scuola guida del futuro

Un anno fa Adrian Killmann ha aperto a Lyssach la scuola guida Aare-Aemme. Convinto guidatore di Audi e appassionato di volo, talvolta adotta metodi insoliti per formare i suoi allievi. Con successo.

Testo: Heike Specht, Foto: Robert Huber

La carreggiata è buia,

circondata com’è da una fitta abetaia. Nonostante gli abbaglianti, si vedono solo sfumature di grigio. Occorre tenere le mani ben salde sul volante e lo specchietto sempre sott’occhio. Dopo un po’ la vista si abitua all’oscurità. Proprio quando si pensa che la situazione sia tranquilla, succede l’imprevedibile. Una sagoma si staglia dal bosco cupo: un capriolo sbuca sulla strada tagliandola con salti concitati.

«Frena!», riesce a malapena a dire Adrian Killmann guardando concentrato l’enorme monitor: «Attraversamento animali selvatici – sulle strade extraurbane c’è sempre da aspettarselo. Soprattutto di notte».

L’ex istruttore di aeronautica militare è convinto che le esercitazioni al simulatore siano utili non soltanto per gli aspiranti piloti. Per questo la sua è una delle due scuole guida in tutta la Svizzera ad aver acquistato questo tipo di strumento. Al simulatore di guida si eseguono esercizi adatti ai principianti: avvio, lampeggiamento, precedenze. Ma anche i conducenti di lungo corso possono mettere alla prova la propria reattività in caso di neve, ghiaccio o appunto oggetti imprevisti sulla strada. «In pratica è come una PlayStation, ma quaranta volte più potente», commenta l’istruttore.

Un anno fa Killmann si è messo in proprio aprendo la scuola guida a Lyssach. A inizio maggio è stata la volta della seconda filiale, a Huttwil. Sono previsti corsi per tutte le categorie: scooter, motociclette o automobili, camion, rimorchi o bus – non c’è veicolo che abbia segreti per Adrian Killmann. «Mi considero una sorta di Archimede Pitagorico», afferma sorridendo.

Ai suoi allievi Killmann vuole offrire una scuola moderna, al passo coi tempi.

A dimostrarlo non è soltanto il simulatore di guida, ma anche l’utilizzo di quattro Audi Q2 dalla verniciatura blu brillante, colore distintivo della scuola guida. «La Q2 è davvero robusta, ideale per la scuola». Il volante sportivo e il motore scattante non entusiasmano solo gli allievi, ma anche l’istruttore.

Da giovane Adrian Killmann ha corso delle gare per Audi – a Hockenheim, ad esempio. «Un’esperienza fantastica. Ci si spinge davvero oltre i propri limiti», ricorda. Al contempo, in quanto pilota, sa fin troppo bene che la sicurezza ha sempre la priorità. Un principio che vuole trasmettere anche a chi frequenta i suoi corsi. Da un lato c’è il piacere di guida, dall’altro la guida responsabile. Sono due facce della stessa medaglia.

Scarica tutto
00:00 | 00:00