Scelta della lingua

Selezionare la lingua desiderata.

Un suono di classe superiore

L’abitacolo della nuova Audi A1 Sportback ha un aspetto sportivo e può essere personalizzato a piacere. Su richiesta, per la prima volta nel segmento delle compatte Audi, anche con il suono 3D. Ralph Truckenbrodt, responsabile di progetto dell’Audi A1 Sportback per il settore sound e acustica, illustra le principali caratteristiche delle sonorità di questa auto.

Testo: Birte Mussmann; Heike Specht | Video e foto: AUDI AG

Sonorità completamente inedite

Il sound della mobilità ci accompagna contraddistinguendo il nostro modo di viaggiare, conferendo carattere ai veicoli e suscitando emozioni. Al classico rombo dei motori a scoppio si affiancano ora le sonorità più lievi dell’elettromobilità. Ma non è soltanto il sound della propulsione di un’auto a influenzare l’esperienza di guida: c’è anche il suono nell’abitacolo.

L’impianto audio della nuova Audi A1 Sportback offre il massimo divertimento e, su richiesta, schiude universi sonori finora riservati al segmento medio-alto di Audi. La nostra ambizione è creare sempre la migliore esperienza acustica possibile.

Per gli individualisti

Grazie ad alcune funzionalità avanguardistiche, la digitalizzazione e la connettività danno vita a un sound su misura all’interno dell’auto. Mediante l’opzione Audi smartphone interface è possibile collegare lo smartphone con il veicolo, in modo da far comparire in un menu separato dell’MMI i contenuti relativi a navigazione, telefonia, musica e applicazioni terze selezionate come Spotify.

In tema di altoparlanti è importante individuare il pacchetto ideale e integrarlo al meglio nel veicolo. Sono diversi gli ambiti che concorrono a questo risultato, per il quale si rivelano fondamentali aspetti come il posizionamento, i materiali utilizzati o la diffusione del suono nell’abitacolo.

Un’esperienza acustica inaudita

Gli appassionati di musica e acustica avranno di che deliziare le loro orecchie grazie al tuner per la ricezione radio digitale nonché, come optional, all’Audi sound system e a un sound system Bang & Olufsen. Quest’ultimo si avvale di undici altoparlanti della potenza complessiva di 560 Watt, che assicurano un’esperienza sonora realistica e tridimensionale – una vera novità per il segmento delle compatte Audi.

Nel corso della vita l’orecchio umano impara sempre qualcosa di nuovo. L’esperienza del sound 3D è molto peculiare.

Ricerca partner Audi