Scelta della lingua

Selezionare la lingua desiderata.

Exterieur > Audi exclusive > Audi Svizzera
Exterieur

Esterni

Il mondo ha un’infinità di colori.

Ognuno degli oltre 50 colori Audi exclusive rappresenta qualcosa di speciale. Dalla miscelazione dei colori individuali fino all’applicazione dei diversi strati di vernice, ogni fase richiede la massima precisione affinché alla fine riceviate il colore personale da voi desiderato.

Individuelle Farben

Come viene ottenuto il vostro colore individuale?

La tonalità da voi desiderata viene ottenuta miscelando pigmenti organici e inorganici nonché leganti, solventi e diversi additivi. I pigmenti organici assicurano la lucentezza e la vivacità dei colori. Quelli inorganici, invece, rendono le vernici resistenti agli agenti atmosferici. Si può così garantire un’intensità dei colori duratura. I pigmenti dei colori principali vengono dispersi singolarmente nei leganti per produrre delle paste. Le paste pigmentate di diversi colori vengono fra loro miscelate per ottenere la tonalità cromatica finale.

Con l’aggiunta di piastrine metalliche si crea l’affascinante effetto delle vernici metallizzate, come ad esempio la tonalità Beige Carat Metallizzato. Le piastrine sono in genere di alluminio, ma viene utilizzato anche l’ottone. Nella produzione di una vernice metallizzata occorre procedere con estrema delicatezza, in modo da non rompere le sottili piastrine metalliche.

In queste fasi di lavoro risulta particolarmente evidente quanto siano elevati i requisiti di Audi exclusive.

Die Audi exclusive Lackierung

Conoscete i diversi strati di una verniciatura Audi?

Anche se la vernice di un’Audi non è più spessa di un capello umano, è formata da quattro strati. La verniciatura effetto opaco addirittura da sei. In questo modo la vostra Audi è protetta al meglio dagli influssi ambientali e dall’usura. E rispecchia la vostra personalità anche esternamente.

Innanzi tutto viene steso un primer sulla carrozzeria per proteggerla dalla corrosione. In questa fase l’intera vettura viene fatta roteare attraverso una vasca di immersione in modo da ricoprire con la vernice ogni cavità, includendo ogni millimetro. In seguito la carrozzeria viene lasciata asciugare per 45 minuti a 180 °C.
Una volta indurito il primer, prima di passare alla seconda fase è necessario pulire la carrozzeria. Questa operazione viene eseguita utilizzando delle piume di emù che spazzolano la carrozzeria in senso rotatorio per rimuovere ogni singolo granello di polvere.

Audi exclusive Individuallackierungen

Subito dopo segue la seconda fase, l’applicazione del cosiddetto strato di riempimento che compensa le irregolarità e ha un effetto elastico, così da evitare che la vernice si stacchi in caso di impatto con un sasso.

Il terzo strato è costituito dalla vernice che dona alla carrozzeria il colore visibile, quello che avete scelto durante la configurazione. Questa vernice di base viene applicata alla superficie della vostra Audi mediante dei nebulizzatori rotanti ad alta velocità. Il getto a spruzzo assicura una nebulizzazione finissima formata da minuscole goccioline di colore. Questo consente di distribuire la vernice in modo uniforme e preciso sulla superficie. I componenti piccoli, come gli specchietti retrovisivi esterni e il coperchio del serbatoio, vengono verniciati manualmente utilizzando la pistola con il colore individuale da voi scelto.

Nella quarta fase viene applicata una vernice trasparente, lasciata indurire per mezzora a 140 °C, che protegge dai danni causati dai raggi UV, dai segni degli anni e dagli influssi ambientali, ma anche da escrementi di uccelli e resina di alberi. La vernice trasparente dona lucentezza e profondità al colore, per assicurarvi il piacere di ammirare il vostro colore preferito il più a lungo possibile.

Dopo l’asciugatura la carrozzeria viene nuovamente controllata e vengono montati i componenti verniciati nello stesso colore. E solo una volta applicati gli anelli Audi la vostra vettura prosegue alla fase di montaggio.