The next big thing > La mobilità del futuro > Audi tron > Audi Svizzera
Front etron

The next big thing

The next big thing

Il futuro della mobilità si compone di molteplici elementi. Uno di questi è la mobilità elettrica, un ambito che per Audi sta acquisendo sempre maggiore importanza e sul quale ci si continuerà a concentrare negli anni a venire. Alla base di questo progetto c’è una visione che contempla modelli di serie a trazione puramente elettrica. Per uno di questi modelli la fase di ideazione è già stata completata. Jens van Eikels è il responsabile delle vetture di serie che gravitano attorno a questo microcosmo esclusivamente elettrico: conosce ogni singolo step del piano operativo. In questa intervista parla dell’avanzamento del progetto.

front e-tron Sportback

Signor van Eikels, l’anno prossimo Audi darà avvio alla produzione in serie di un modello a trazione puramente elettrica. Che importanza ha per lei questo evento?

Jens van Eikels: «Per me questo progetto rappresenta ‹the next big thing› con cui Audi apre la strada a nuove forme propulsive, innalzando a un livello totalmente nuovo virtù tipiche dell’azienda quali l’entusiasmo, l’avanguardia della tecnica e l’alta qualità. In breve: i modelli e-tron del futuro uniranno comfort e prestazioni di guida in una forma di mobilità sostenibile. Questa ‹next big thing› rappresenta per me la molla capace di proiettarci verso la mobilità di domani».

Portrait Jens van Eikels

Motore a scoppio contro motore elettrico – cosa rende stimolante la propulsione elettrica?

«I clienti desiderano che un veicolo totalmente elettrico possieda di base le stesse caratteristiche di uno convenzionale – ma che sia migliore. A questo proposito, soprattutto la trazione svolge un ruolo decisivo. Quella elettrica offre vantaggi evidenti: coppia massima già all’avvio, niente scosse, elevata efficienza e silenziosità quasi totale. Un’esperienza empirica che inizialmente può apparire inconsueta, ma che non manca di suscitare rapidamente grande entusiasmo. Altrettanto degno di nota è l’aspetto legato al recupero dell’energia, che nei modelli ibridi o totalmente elettrici consente di ridurre i consumi energetici. Grazie all’impiego di un nuovo servofreno totalmente elettrico, fino a una decelerazione di 3 m/s² siamo in grado di regolare la gestione di trazione dei motori elettrici in modo tale che la quasi totalità dell’energia cinetica generata in frenata venga nuovamente immagazzinata nel sistema e successivamente riutilizzata per accelerare il veicolo. Un’opportunità definibile come ‹frenata 2.0›. Per me questo è un punto decisamente affascinante, perché permette di percepire in modo sensibilmente più positivo ogni sosta obbligata a un semaforo rosso».

etron Sportback concept
Maggiori informazioni su la rete di ricarica per veicoli elettrici in Europa

Per concludere, uno sguardo al futuro: quali sono i progetti di Audi nel settore dell’elettromobilità?

«Nei prossimi anni, l’azienda si concentrerà non solo sull’elettromobilità, ma anche sui sistemi di assistenza alla guida, sull’apprendimento automatico e sulla digitalizzazione. Tutti settori di sviluppo i cui risultati si rifletteranno sui nuovi modelli del marchio. Tutti i nuovi modelli si allineeranno a questo approccio progettuale. A chi desidera farsi un’idea sull’aspetto che avrà per Audi il futuro della propulsione puramente elettrica, consigliamo di dare un’occhiata all’Audi e-tron quattro concept e all’Audi e-tron Sportback concept. La mobilità di domani è e resta un settore emozionante e di grande interesse».

Audi e-tron quattro
Charged with excitement

La flotta Audi e-tron concept

Per saperne di più