1300x551_S-tronic.jpg


S tronic®

Cosa si ottiene con due frizioni? Un doppio risparmio: di tempo e di energia.
Il cambio a doppia frizione consente di passare rapidamente da una marcia all’altra senza interruzioni percepibili della spinta.

Già nel 1985, Walter Röhrl testò questa tecnologia a bordo della Sport quattro S1 e ne rimase entusiasta. Un entusiasmo che da allora è condiviso da chi sceglie di guidare Audi. Il moderno S tronic, infatti, assicura cambi di marcia fulminei. Il sistema integra due frizioni a lamelle, ognuna delle quali viene utilizzata per l’innesto di determinate marce. Se ad esempio il conducente accelera in terza, nell’altro cambio parziale la quarta è già ingranata. La cambiata si svolge molto rapidamente attraverso l’alternanza delle frizioni: una si apre, mentre l’altra si chiude. Il processo dura solo pochi centesimi di secondo e si completa pressoché senza interruzione della spinta. Il meccanismo è così fluido e confortevole che quasi il conducente non se ne accorge.
00:00 | 00:00

S tronic® coniuga l’efficienza e la sportività di un cambio manuale convenzionale con il comfort di un moderno cambio automatico

Sia scegliendo la modalità completamente automatica dei programmi D (Drive) e S (Sport) che optando per il cambio manuale a bilancieri (disponibile come optional), precisione e sportività sono sempre garantite. Il cambio S tronic unisce al grande dinamismo la massima efficienza: la sua azione è talmente efficace da ridurre i consumi di carburante e le emissioni di sostanze nocive.