1300x551_Common-Rail-System.jpg


Sistema Common Rail

L’espressione «Common Rail» significa qualcosa come «condotto comune». Il rail è un serbatoio alimentato da una pompa in grado di contenere carburante a una pressione massima di 2000 bar: un valore corrispondente al peso di una berlina di lusso su una superficie di un centimetro quadrato.

Il sistema Common Rail garantisce una combustione particolarmente uniforme, confortevole ed efficiente.

Grazie alla pressione elevata e ai fori degli ugelli del diametro di un solo decimo di millimetro, gli iniettori di un sistema Common Rail assicurano una nebulizzazione molto fine del carburante. Ciò garantisce l’eccellenza e l’omogeneità della carburazione, oltre alla massima efficienza nella combustione: fattori che favoriscono estrema potenza, emissioni al minimo e bassi consumi.
00:00 | 00:00

Gli iniettori piezo, utilizzati da Audi, si aprono e chiudono nell’arco di pochissime frazioni di millisecondo erogando con la massima precisione quantità minime di combustibile, dell’ordine di meno di un milligrammo. Il marcato dinamismo consente di moltiplicare notevolmente il numero di attivazioni degli iniettori per ciclo di lavoro: nel modello 3.0 TDI, ad esempio, è previsto un massimo di cinque iniezioni parziali. Questa strategia riduce le emissioni e, grazie all’anticipo dell’iniezione, garantisce una migliore combustione: un aspetto dal quale trae sicuro vantaggio l’acustica del motore.