NEDC e WLTP a confronto

Il nuovo test prevede un ciclo di guida modificato con specifiche di prova più rigorose, tra cui un intervallo di tempo più lungo per la misurazione e una velocità massima più elevata. Ecco le novità in breve.

Dopo l’avviamento a freddo, sul banco di prova a rulli vengono misurati quattro intervalli di velocità: fino a 60, fino a 80, fino a 100 e oltre i 130 km/h, con accelerazioni e frenate all’interno di ogni singola fase. La velocità massima è quindi di 10 km/h superiore a quella del ciclo NEDC. Anche la velocità media è nettamente superiore: 47 km/h circa in luogo dei precedenti 33 km/h circa. La temperatura prescritta per la camera di prova è di 23°C, mentre per il ciclo NEDC era compresa tra 20 e 30°C. L’intero ciclo di guida WLTP dura circa 30 minuti, contro i soli 20 minuti del ciclo NEDC. Il tragitto è più che raddoppiato: 23 chilometri contro gli 11 precedenti. A differenza del ciclo NEDC, il ciclo WLTP tiene conto degli effetti degli equipaggiamenti speciali individuali su peso, aerodinamica, resistenza al rotolamento e consumo dei sistemi elettrici di bordo (corrente di riposo). Equipaggiamenti speciali ad alimentazione elettrica come climatizzazione o sedili riscaldabili rimangono come sempre disattivati.