La mobilità elettrica è in grado di innovare anche il design delle auto nel futuro. Grazie alle linee della concept Audi Q4 e-tron, Marc Lichte, a capo del design Audi, illustra le caratteristiche essenziali di Audi e-tron.
Audi Q4 e-tron concept: La vettura qui menzionata e mostrata è una concept car e non è disponibile come modello di serie.
Il responsabile design di Audi illustra le caratteristiche principali del design di esterni per i modelli Audi e-tron.
Il responsabile design di Audi illustra le caratteristiche principali del design di esterni per i modelli Audi e-tron.
Le proporzioni sono la base di ogni buon design. La piattaforma tecnica delle auto elettriche permette a noi designer di progettare veicoli dalle proporzioni che finora potevamo solo sognare. Il motore elettrico di Audi Q4 e-tron concept è posizionato sull’asse, mentre la batteria è al centro del pianale. Le dimensioni del centro dell’abitacolo crescono spingendo verso l’esterno le ruote, più grandi per sopportare meglio il peso della vettura. Il montante anteriore si sposta nettamente in avanti, mentre sotto il cofano non c’è più un motore a combustione. Interasse e ruote di grandi dimensioni perfettamente combinate a minime sporgenze: queste proporzioni assolutamente nuove definiscono il carattere unico dei veicoli elettrici.
La Audi Q4 e-tron concept con le proporzioni da sogno di un veicolo elettrico: interasse lungo, ruote grandi, sporgenze minime. Il veicolo nell’immagine è una concept car, non disponibile come modello di serie.
La Audi Q4 e-tron concept con le proporzioni da sogno di un veicolo elettrico: interasse lungo, ruote grandi, sporgenze minime. Il veicolo nell’immagine è una concept car, non disponibile come modello di serie.
"Il frontale di ogni Audi si distingue per la griglia Singleframe, in grado di collegare il radiatore in un’entità unica. Spicca anche sulla calandra di Audi Q4 e-tron concept, ma che ruolo ha in un’auto elettrica, in cui il radiatore scompare? Come mostriamo che è un’auto elettrica e, soprattutto, che è un’Audi? Il mio team ha avuto un’idea semplice e geniale: nelle Audi con motore a combustione, la griglia Singleframe è sempre nera, perché è aperta e lascia affluire aria al radiatore. L‘Audi e-tron, invece, ha la griglia chiaramente invertita, dichiarando fin dal primo sguardo di essere un’Audi e allo stesso tempo un’auto elettrica. La griglia Singleframe è la firma inconfondibile di un’Audi, anche quando è elettrica."
"Se ogni nostro design è una dichiarazione di stile: "Ecco un’Audi", ogni auto elettrica deve comunicare un messaggio preciso: "Ecco il futuro". Un futuro fatto di digitalizzazione - come le luci di Audi e-tron. Per questo, Audi Q4 e-tron concept monterà di serie luci diurne digitali. Il cliente potrà sceglierne le grafiche, rendendole uniche: potrà scegliere di integrare tre X inserite nel profilo luci, oppure optare per una striscia orizzontale. Non è semplice personalizzazione, è l’innovazione digitale resa visibile. Ciò è possibile anche per le luci posteriori, che inoltre sono collegate da una fascia luminosa animata."
Qui si trova il cuore della Audi Q4 e-tron concept: la bandella evidenzia la batteria. Il veicolo nell’immagine è una concept car, non disponibile come modello di serie.
Qui si trova il cuore della Audi Q4 e-tron concept: la bandella evidenzia la batteria. Il veicolo nell’immagine è una concept car, non disponibile come modello di serie.
"Il centro nevralgico di un’auto elettrica non è più il motore nel cofano, ma la batteria nel pianale. Qual è la sua capacità, quanto è leggera, qual è la sua autonomia? La bandella laterale di Audi Q4 e-tron concept risponde chiaramente ad ogni domanda, monitorando costantemente il cuore pulsante della vettura. Anche le linee del cofano sono molto più distese: i powerdome ormai appartengono al passato."
"Le Audi con motore a combustione hanno un design molto audace. Le e-tron elettriche del futuro, invece, hanno muscoli definiti e linee più morbide, rivelando fin dal design l’evoluzione tecnologica della trazione. La linea di spalla del veicolo, che da sempre corre a un’unica altezza, è stata interrotta al centro della fiancata e spostata in basso. Inoltre, i tratti levigati del frontale e del retro evidenziano i muscoli del profilo e le ruote motrici, chiaro riferimento alla trazione quattro, elemento chiave del DNA Audi e naturalmente presente anche a bordo di Audi e-tron."
Marc Lichte, 51 anni, dirige il design Audi dal 2014.
Marc Lichte, 51 anni, dirige il design Audi dal 2014.