Audi Destination Davos - Armonia perfetta
Davos, lago di fronte allo Schwarzhorn.

Armonia perfetta

Nella città più ad alta quota delle Alpi, le coinvolgenti esperienze sportive nella natura si combinano armoniosamente con i diversi benefici e piaceri in termini di lifestyle urbano.

Davos Continental dall'alto.

Uno spirito pionieristico ha reso Davos ciò che è oggi: una delle migliori destinazioni nelle montagne svizzere per lo sport e il tempo libero, la cultura e gli affari. Forse per la scoperta del suo clima salubre a metà del XIX secolo o per l’installazione del primo impianto di risalita ad ancora al mondo nel 1934. Oppure per la funicolare del Parsenn famosa a livello internazionale, o per lo stadio di hockey su ghiaccio tra i più belli al mondo. Sia infine che si tratti dell’annuale World Economic Forum (WEF), o del museo Kirchner, conosciuto in tutto il mondo, in ogni caso Davos è sinonimo di una diversità che può soddisfare davvero ogni esigenza e richiesta, in estate come in inverno.

Sports Unlimited

Non esistono destinazioni alpine che abbiano lo sport nel sangue più di Davos. Non per niente il suo slogan è «Sports Unlimited». Dalla discesa allo sci di fondo, l’escursionismo invernale o con le racchette da neve, la slitta, lo sci alpinismo o il freeride, fino agli sport su ghiaccio, alla fat bike, l’airbord, la scalata sul ghiaccio o il parapendio: l’offerta di sport invernali è assolutamente unica in tutto l’arco alpino (sia in larghezza che in profondità). Completano l’offerta turistica eventi sportivi come la Coppa Spengler, Davos Nordic, Art on Ice, Red Bull Homerun o il Davos X-Trails e manifestazioni culturali come il Songbird Festival e il Coverfestival.

La funivia rossa di Parsenn corre sulla montagna.

Sei aree dedicate agli sport di montagna, infinite possibilità

Se le montagne potessero parlare, a Davos Klosters avrebbero molto da raccontare. Storie di audaci alpinisti, veloci sciatori, freddi snowboarder e amanti della natura che si abbronzano al sole. Di mountain biker che perdono la cognizione del tempo, di bambini che scalano la loro prima vetta e dell’orgoglio dei genitori che li accompagnano. Oltre alle famose aree per gli sport di montagna di Jakobshorn e Parsenn, la Schatzalp, ad esempio, offre un contesto storico emozionante e varie opzioni di attività in inverno e in estate. Sul Rinerhorn e a Madrisa, con il primo parco avventura senza barriere delle Alpi, le famiglie si sentono particolarmente a proprio agio tutto l’anno. E per chi ne ha abbastanza del mainstream e del kitsch delle piste, a Pischa può trovare un’area montana naturale dove praticare sport invernali alternativi, dal freeride all’airboard, fino alle fat bike e alle racchette da neve. Il paesaggio montano di Davos Klosters ha molti luoghi incantevoli da offrire, che aspettano solo di essere scoperti.

Un singolo sciatore freerider nella regione di Davos scende dalla montagna.

Progetto per il clima «Davos 2030»

Anche nell’ambito della sostenibilità, Davos assume un ruolo pionieristico. Entro il 2030, la città alpina intende diventare la prima località turistica della Svizzera ad avere un’impronta climatica neutrale. L’elemento centrale dell’implementazione è il «fondo per il clima myclimate Davos» integrato. La particolarità: questo fondo per il clima si basa sui principi del programma «Cause We Care» della fondazione «myclimate», ma permette di partecipare non solo ai fornitori di servizi turistici, ma anche ai provider indiretti come quelli commerciali e industriali. Il supporto del comune di Davos sottolinea l’approccio globale della strategia per il clima per questa località turistica.

Due sciatrici sono in piedi sulla pista di Parsenn e ridono.

Partner