L’abbonamento Audi
Condizioni contrattuali di noleggio


1. Informazioni generali

CARIFY SA, Cheesturmweg 21, 4624 Härkingen, (di seguito: CARIFY) svolge attività di intermediazione sulla piattaforma online www.audi.ch (di seguito: piattaforma Audi) per persone fisiche e giuridiche (di seguito: clienti) per l’utilizzo di veicoli a pagamento (abbonamento Audi) nonché per altri servizi dei partner CARIFY, nella fattispecie AMAG Import SA, Alte Steinhauserstrasse 12, 6330 Cham (di seguito: AMAG). Le presenti condizioni contrattuali di noleggio e i documenti ivi menzionati disciplinano i diritti e gli obblighi tra i clienti e il noleggiatore AMAG nonché tra i clienti e CARIFY.

Si applicano le disposizioni contrattuali di noleggio nella versione di volta in volta in vigore. AMAG e CARIFY si riservano il diritto di modificare le presenti condizioni contrattuali di noleggio in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. Le modifiche o le disposizioni contrattuali di noleggio attualmente in vigore sono consultabili da tutti i clienti sulla piattaforma Audi. AMAG e/o CARIFY informeranno per tempo i clienti in merito a cambiamenti imminenti. Eventuali modifiche alle presenti condizioni contrattuali di noleggio diventano parte integrante del contratto se il cliente non si oppone espressamente alle condizioni modificate entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione della modifica. In caso di rifiuto delle condizioni contrattuali di noleggio modificate da parte del cliente, CARIFY e/o AMAG si riservano il diritto di disdire il rapporto contrattuale senza preavviso.


2. Condizioni

2.1 Autorizzazione
Può stipulare un abbonamento Audi con AMAG chiunque abbia un domicilio fisso in Svizzera, sia in possesso di una licenza di condurre della categoria prevista dall’Ufficio della circolazione per il veicolo e abbia almeno 18 anni o abbia registrato la propria sede aziendale in Svizzera o nel Liechtenstein. AMAG non stipula alcun contratto con aziende con sede al di fuori della Svizzera e del Liechtenstein. Inoltre, il conducente abituale del veicolo deve avere un indirizzo di residenza fisso (domicilio) in Svizzera o nel Liechtenstein. Le persone che hanno compiuto 80 anni non possono stipulare un abbonamento Audi.

Per i veicoli con potenza del motore superiore a 360 CV, il cliente deve avere più di 30 anni al momento della prenotazione, salvo diversa disposizione espressamente stabilita in altro accordo.

Prima di stipulare un contratto con persone giuridiche, AMAG e CARIFY si riservano il diritto di contattare la persona giuridica per richiedere la conferma della facoltà di rappresentanza del collaboratore dell’azienda.

2.2 Verifica della solvibilità e della lista di sanzioni
Prima della stipula del contratto, ogni cliente deve presentare una prova di solvibilità basata sui requisiti di CARIFY e AMAG. Il cliente accetta che CARIFY e AMAG verifichino autonomamente la sua solvibilità e raccolgano le informazioni necessarie a tal fine. CARIFY e AMAG possono richiedere documenti relativi al cliente, a persone prossime (famiglia, datore di lavoro, azienda, titolari di carte di credito, ecc.) come documenti d’identità, estratti conto, buste paga o altre prove rilevanti e utilizzare dati di terzi o dati pubblici (controllo del credito, registro di commercio, ecc.) per avviare, proseguire o terminare un rapporto contrattuale; in caso di cessazione di un rapporto contrattuale in corso, la disdetta senza preavviso è disciplinata per analogia dall’art. 8.10 delle presenti condizioni contrattuali di noleggio. A tale scopo, CARIFY e AMAG possono accedere a sistemi esterni di fornitori specializzati come CRIF AG o Intrum AG. Inoltre, CARIFY e AMAG sono autorizzati a verificare la compatibilità dei clienti con gli elenchi di sanzioni nazionali e internazionali.


3. Protezione dei dati

Attribuiamo grande importanza a una gestione dei dati responsabile e conforme alla legge. AMAG e CARIFY raccolgono, memorizzano ed elaborano i dati personali solo nel quadro delle disposizioni di legge, in particolare nel rispetto delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati. I dati raccolti sono necessari per le seguenti finalità: l’adempimento delle disposizioni di legge, l’erogazione, la gestione e l’ulteriore sviluppo del servizio, la sicurezza del funzionamento e dell’infrastruttura, l’esecuzione del contratto, la gestione e la cura del rapporto con il cliente e la fatturazione.

Nella nostra informativa sulla protezione dei dati, che costituisce parte integrante delle presenti condizioni di noleggio, trovate ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali (https://www.carify.com/de/bp/privacy-policy), sui vostri diritti e sulle relative domande.

Il cliente accetta che CARIFY e AMAG trasmettano a terzi i propri dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto.

Se l’affidabilità creditizia del cliente non corrisponde ai requisiti di CARIFY e/o AMAG o qualora sussista incompatibilità con un elenco di sanzioni nazionale o internazionale, la richiesta di prenotazione viene rifiutata. I pagamenti già effettuati saranno rimborsati al cliente entro massimo 20 giorni.


4. Abbonamento Audi

4.1 Riepilogo
Con la conclusione del processo di prenotazione sulla piattaforma Audi e l’accettazione delle condizioni generali e delle condizioni contrattuali di noleggio, il cliente presenta ad AMAG una richiesta di prenotazione giuridicamente vincolante per un abbonamento Audi. Se le seguenti condizioni sono soddisfatte e il veicolo è disponibile presso AMAG, viene concluso un contratto giuridicamente vincolante tra il cliente e AMAG concernente l’utilizzo a pagamento del modello di veicolo scelto dal cliente (abbonamento Audi). Le parti contraenti dell’abbonamento Audi sono il cliente e AMAG. CARIFY funge da agente di stipula per AMAG e conferma la stipula dell’abbonamento Audi e la perfezione del rapporto contrattuale con l’invio della conferma definitiva della prenotazione al cliente.

4.2 Inizio dell’utilizzo dell’abbonamento Audi
Il periodo di utilizzo secondo l’abbonamento Audi inizia con la data della consegna effettiva al cliente o del ritiro da parte del cliente.

4.3 Campo di applicazione dell’abbonamento Audi
Se non diversamente concordato per iscritto tra AMAG, CARIFY e il cliente, l’abbonamento Audi prenotato include:
· il corretto utilizzo del veicolo scelto dal cliente sulla piattaforma Audi per la durata del noleggio ed entro il chilometraggio mensile indicato nella conferma di prenotazione definitiva
· i pneumatici scelti da AMAG
· la vignetta autostradale
· tutte le tasse di immatricolazione e le imposte sui veicoli
· prestazioni assicurative ai sensi dei paragrafi 11 e 12
· tutti i lavori di manutenzione e riparazione (si veda il punto 11), salvo siano stati causati da un uso contrario al contratto da parte del cliente

4.4 Chilometraggio gratuito e chilometri aggiuntivi
Il numero di chilometri gratuiti dipende dal pacchetto di chilometri dell’abbonamento Audi scelto dal cliente. È esclusa una compensazione del chilometraggio gratuito non utilizzato al termine del periodo di noleggio.

Se alla fine del periodo di noleggio sono stati percorsi più chilometri rispetto al chilometraggio gratuito totale concordato contrattualmente, ogni chilometro supplementare sarà calcolato e addebitato in base ai costi per i chilometri in eccesso stabiliti nel presente contratto. Se un cliente modifica il pacchetto di chilometri e quindi il prezzo dell’abbonamento e i relativi costi per km aggiuntivi, vengono applicati automaticamente i costi massimi di tutti i chilometri aggiuntivi registrati al termine dell’abbonamento.

4.5 Modifica del pacchetto di chilometri
È possibile modificare il pacchetto di chilometri solo una volta nel corso dell’abbonamento e ogni modifica comporta una tassa amministrativa di CHF 50.–. CARIFY li fattura al cliente a proprio nome. Le modifiche possono essere apportate solo a partire dal mese di noleggio successivo. Una modifica del pacchetto di chilometri può comportare variazioni dei costi dovuti al chilometraggio supplementare.

Durante il periodo di validità minimo:
il pacchetto di chilometri può essere aumentato ma non ridotto.
Dopo il periodo di validità minimo:
il pacchetto di chilometri può essere aumentato o ridotto una tantum.
Dopo l’avvenuta disdetta o alla scadenza del contratto:
dopo la disdetta o alla scadenza del contratto non sarà più possibile apportare modifiche al pacchetto di chilometri.


5. Pagamento

5.1 Rata mensile
Il cliente deve corrispondere a CARIFY un canone mensile fisso (in CHF, IVA inclusa) per le prestazioni concordate nel contratto. Il cliente rimane obbligato a pagare puntualmente anche se per qualsiasi motivo non può utilizzare il veicolo (ad es. per manutenzione o riparazione).

5.2 Varianti e modalità di pagamento
Il cliente paga una rata mensile al ricevimento della conferma della prenotazione con carta di credito e poi una rata mensile aggiuntiva ogni 30 giorni.

Sulla carta di credito possono essere addebitati eventuali danni, spese di pulizia, chilometri aggiuntivi o altre richieste giustificate.

5.3 Ritardo nei pagamenti
Se un credito da parte di CARIFY o AMAG non viene saldato entro il termine di pagamento previsto, CARIFY si riserva il diritto di addebitare al cliente, oltre all’importo della fattura, una tassa di sollecito pari a CHF 30.– per il 2° sollecito e ulteriori CHF 100.– per il 3° sollecito.

Inoltre, CARIFY si riserva il diritto di addebitare ai clienti a partire dal 3° sollecito un importo forfettario supplementare di CHF 250.–.

Se il cliente non paga le fatture in sospeso dopo il 3° sollecito, CARIFY ha il diritto di disdire l’abbonamento Audi a nome di AMAG senza preavviso, di ritirare il veicolo a spese del cliente avvalendosi di fornitori di servizi esterni specializzati, di addebitare al cliente i canoni mensili dell’abbonamento previsti fino al primo termine di disdetta possibile e di addebitare al cliente la tassa per violazione del contratto ai sensi del punto 8.6 nonché di cedere i crediti nei confronti del cliente a una società di recupero crediti scelta da CARIFY. I costi aggiuntivi risultanti dal processo di incasso sono a carico del cliente e sono accettati da quest’ultimo.

Costi in caso di morosità: commissione di gestione (non prima di due solleciti scritti dalla data della fattura in caso di affidamento a un servizio di riscossione) secondo quanto previsto su www.fairpay.ch.

Durante il periodo di mancato pagamento, CARIFY e/o terzi da essa incaricati hanno il diritto di bloccare il veicolo mediante blocco digitale (disattivazione della chiave, blocco delle porte, disattivazione del motore, ecc.) o blocco fisico (rimozione delle targhe, ganasce, ecc.) e di ritirarlo a spese del cliente. CARIFY, AMAG e i soggetti terzi incaricati sono autorizzati, ai fini del ritiro del veicolo a noleggio, ad accedere al terreno di proprietà del cliente o all’edificio in cui si trova il veicolo a noleggio.

Durante il periodo di mancato pagamento il cliente non ha diritto alle prestazioni assicurative (ad es. vettura sostitutiva, ecc.).


6. Presa in consegna

6.1 Ritiro presso AMAG o consegna a domicilio
Al momento della prenotazione dell’abbonamento Audi, a seconda della disponibilità tecnica, il cliente sceglie tra il ritiro del veicolo presso AMAG o una consegna organizzata da AMAG a un indirizzo di sua scelta in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein (consegna a domicilio). Non è possibile garantire modifiche all’indirizzo di consegna effettuate con un anticipo inferiore a cinque giorni.

Al momento della consegna a domicilio, su incarico del cliente il veicolo viene ritirato presso AMAG da un collaboratore AMAG o da una persona incaricata da AMAG.

6.2 Presa in consegna e difetti
Viene redatto un verbale di consegna sia in caso di presa in consegna del veicolo da parte del cliente presso AMAG, sia in caso di consegna a domicilio. I verbali documentano le condizioni del veicolo al momento indicato (chilometraggio, danni, stato generale, ecc.).

Il cliente deve controllare il veicolo al momento del ritiro e annotare sul verbale di consegna eventuali difetti/danni. In caso di difetti/danni gravi, il cliente deve rifiutare l’accettazione del veicolo e contattare immediatamente CARIFY. Il cliente ha il diritto di segnalare entro 24 ore dalla consegna del veicolo piccoli danni pregressi che non hanno potuto essere accertati al momento della consegna (ad es. se l’auto era bagnata o è stata consegnata di notte).

6.3 Ritardo nella data di consegna
La data di consegna desiderata nella prenotazione non è garantita da AMAG e il cliente non ha diritto a un veicolo sostitutivo, a un rimborso finanziario o a una cancellazione dell’abbonamento qualora il veicolo non sia pronto alla data di consegna desiderata.


7. Rapporti di proprietà

Il veicolo è di proprietà di AMAG. Il cliente non acquisisce alcun diritto di proprietà o altri diritti sul veicolo. Il cliente non ha alcun diritto di ritenzione sul veicolo per crediti nei confronti di AMAG o CARIFY.

Il cliente deve mantenere il veicolo esente da diritti di terzi. È vietato vendere, noleggiare, costituire in pegno, regalare, cedere a fini di garanzia, subaffittare o offrire il veicolo in car sharing.


8. Utilizzo dell’abbonamento Audi

8.1 Utenti autorizzati
I veicoli noleggiati da AMAG possono essere ceduti all’uso dal cliente esclusivamente a utenti autorizzati. Gli utenti autorizzati devono soddisfare gli stessi requisiti del cliente e sono tenuti a rispettare gli stessi obblighi. Il cliente può autorizzare alla guida gli utenti autorizzati in possesso di una licenza per allievo conducente valida in Svizzera, a condizione che rispettino tutte le norme di circolazione vigenti in Svizzera per tali allievi conducenti. Il cliente rimane in ogni caso partner contrattuale. Non sono possibili cambi di abbonamento nel quadro dell’abbonamento Audi.

8.2 Limitazioni geografiche
Il veicolo deve essere utilizzato principalmente in Svizzera. La licenza di circolazione dei veicoli di AMAG è valida in Europa e nei Paesi rivieraschi del Mediterraneo ad eccezione di Egitto, Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Iran, Israele, Kazakistan, Kosovo, Libano, Libia, Federazione Russa, Siria e Ucraina.

8.3 Obblighi generali del cliente durante l’utilizzo
Durante l’utilizzo del veicolo e per tutta la durata del contratto, il cliente è vincolato ai seguenti obblighi generali:
· Il cliente deve adempiere a tutti gli obblighi di legge derivanti dal funzionamento e dalla manutenzione del veicolo e deve informare immediatamente CARIFY (ad es. spie di avvertimento, battistrada basso, ecc.).
· Il cliente è tenuto a rispettare tutte le norme di circolazione vigenti in Svizzera e all’estero.
· Il cliente deve provvedere affinché il veicolo sia sufficientemente protetto contro i furti.
· Il cliente non può guidare il veicolo su strade pubbliche senza la targa. Non è consentito cambiare targa o montarla su altri veicoli.
· Il cliente deve assicurarsi che il veicolo venga sottoposto a manutenzione e trattamento in conformità con le istruzioni per l’uso e la manutenzione del produttore. Il cliente è tenuto a informare immediatamente CARIFY quando è necessario un servizio o una manutenzione (ad es. quando il cliente ha raggiunto un determinato chilometraggio, quando il veicolo segnala tale necessità al cliente tramite spia di avvertimento o di servizio, ecc.).
· Il cliente non è autorizzato ad apportare modifiche estetiche o tecniche al veicolo.
· Le riparazioni, gli interventi di manutenzione o il cambio pneumatici possono essere eseguiti soltanto da AMAG o presso un partner di servizio autorizzato da AMAG.
· Il cliente non può commettere alcun reato con il veicolo.
· Il cliente deve informare immediatamente CARIFY qualora la patente gli venga ritirata.
· Il cliente è tenuto a rispettare le disposizioni vigenti per il veicolo relative al carburante da utilizzare.
· Il cliente è responsabile del divieto di fumare all’interno del veicolo.
· Il cliente è responsabile della pulizia del veicolo e dell’assenza di animali.
· Il cliente deve assicurarsi che il veicolo si trovi in stato idoneo alla circolazione durante ogni viaggio.
· Il cliente deve informare immediatamente CARIFY di qualsiasi incidente o danno.
· La vettura non può essere acquistata durante un abbonamento Audi in corso di validità.

8.4 Servizio, manutenzione e pneumatici
CARIFY coordina ogni servizio, manutenzione o cambio pneumatici informando tempestivamente il cliente. Su richiesta, il cliente è tenuto a consegnare il veicolo ad AMAG, a un partner di servizio autorizzato da AMAG o a CARIFY per scopi di assistenza o manutenzione, a farlo sostituire e a lasciarlo per la durata dei lavori nelle mani di AMAG, di un partner di servizio autorizzato da AMAG o di CARIFY. In collaborazione con i partner, CARIFY può decidere liberamente se cambiare gli pneumatici e stabilirne dimensione, marca, fabbricazione e materiale. I cerchi possono variare a seconda degli pneumatici montati.

Il cliente è tenuto a fare in modo che il veicolo si trovi in condizioni sicure per la circolazione durante ogni viaggio. In caso contrario, il cliente non può in nessun caso utilizzare il veicolo e deve informare immediatamente CARIFY. Il cliente non può mai affidare a terzi o eseguire personalmente riparazioni, manutenzioni, cambio pneumatici o altri interventi.

In caso di manutenzione o servizio, CARIFY e AMAG nonché i partner di servizio autorizzati da AMAG non sono tenuti a mettere a disposizione del cliente un veicolo sostitutivo equivalente per la durata della manutenzione o del servizio.

8.5 Attività vietate
È vietato l’uso del veicolo a scopi commerciali, per tragitti a pagamento (come UBER), per eventi sportivi motoristici, per corsi di sbandamento, per rimorchiare o spostare altri veicoli e per spostamenti che richiedono un’autorizzazione da parte delle autorità. Subaffitto e car sharing non sono consentiti.

8.6 Spese e costi aggiuntivi
Gli oneri aggiuntivi causati dal cliente vengono fatturati da CARIFY al cliente come segue:
· Recupero crediti: CHF 100.– + costi esterni effettivi per l’incasso
· Restituzione del veicolo in caso di violazione contrattuale / disdetta anticipata: min. CHF 500.–
· Richiesta di elaborazione in caso di danno totale: min. CHF 1000.–
· Restituzione del veicolo al di fuori dell’intervallo temporale concordato e senza il consenso di CARIFY e/o AMAG: CHF 200.–
· Pulizia standard del veicolo (interni): CHF 80.–
· Pulizia standard del veicolo (esterno): CHF 40.–
· Pulizia di 1 sedile: CHF 50.–
· Rimozione di sporco intenso in generale: CHF 200.–
· Rimozione di sporco intenso causato da animali sul veicolo: CHF 400.–
· Eliminazione degli odori forti tramite pulizia interna a secco (odore di fumo, odore di animali, ecc.): CHF 1800.–
· Violazione dell’obbligo di notifica in caso di sinistro: CHF 500.–
· Mancata comparizione o mancata conferma di appuntamenti di consegna, servizio, manutenzione o riparazione: CHF 150.–
· Modifiche degli appuntamenti effettuate meno di 48 ore prima dell’appuntamento concordato: CHF 50.–
· Sostituzione di targhe e libretto di circolazione in caso di trasferimento in un altro cantone: CHF 170.–
· Cambio delle licenze di circolazione in caso di trasloco all’interno dello stesso cantone: CHF 75.–
· Gestione multe: CHF 50.– / multa
Queste fatture devono essere pagate entro 10 giorni. CARIFY è autorizzata ad addebitare i crediti sulla carta di credito del cliente.

8.7 Multe e infrazioni del codice della strada
Le multe e le sanzioni per infrazioni alle norme della circolazione di cui è responsabile il cliente, nonché le relative spese processuali, sono a carico del cliente. Il cliente deve sollevare immediatamente CARIFY e AMAG da tali pretese. Nel caso in cui la multa non possa essere addebitata al cliente, CARIFY ha il diritto di addebitare l’importo della multa sulla carta di credito del cliente e di saldarlo a suo nome. CARIFY e AMAG hanno il diritto di trasmettere i dati del cliente alle autorità.

Più di 4 multe al mese sono considerate infrazioni ripetute e quindi valgono come violazioni degli obblighi ai sensi del punto 8.9.

8.8 Chilometraggio eccessivo
CARIFY si riserva il diritto di emettere una fattura intermedia in caso di chilometraggio eccessivo (a partire da 2000 km oltre l’attuale indennità chilometrica mensile) durante il periodo di validità dell’abbonamento. Se, ad esempio, durante la manutenzione del veicolo risulta che sono stati percorsi molti più chilometri di quelli prenotati, viene emessa una fattura intermedia. CARIFY può disdire senza preavviso il rapporto contrattuale a nome di AMAG in caso di consumo chilometrico eccessivo.

8.9 Obbligo di cooperare e di fornire informazioni
Il cliente è tenuto a informare immediatamente CARIFY di qualsiasi cambiamento di domicilio, dei propri dati personali o di informazioni rilevanti come ad es. la perdita di una patente di guida valida (ad es. ritiro). Inoltre, il cliente è tenuto a fornire i propri dati personali in modo veritiero e trasparente. Nel caso in cui il cliente non comunichi una modifica dei dati personali, CARIFY può addebitargli le spese sostenute. Se il cliente non è raggiungibile per più di 30 giorni, CARIFY può disdire il rapporto contrattuale a nome di AMAG senza preavviso.

8.10 Violazioni degli obblighi
In caso di violazione degli obblighi da parte del cliente, CARIFY ha il diritto di disdire il rapporto contrattuale a nome di AMAG senza preavviso. In tal caso, i costi per la restituzione del veicolo ad AMAG sono a carico del cliente.


9. Disdetta dell’abbonamento CARIFY

9.1 Risoluzione ordinaria dell’abbonamento Audi da parte del cliente
Alla scadenza del periodo di validità minimo, l’abbonamento viene rinnovato automaticamente di volta in volta di un ulteriore mese per un periodo massimo di 18 mesi, a meno che il cliente non disdica l’abbonamento con un preavviso di 14 giorni alla fine di ogni mese di abbonamento (indipendentemente dal pacchetto). La disdetta deve avvenire direttamente tramite la piattaforma CARIFY.

9.2 Risoluzione ordinaria dell’abbonamento Audi da parte di AMAG
La durata massima dei veicoli messi a disposizione è pari a un massimo di 18 mesi dalla prima messa in circolazione del veicolo. CARIFY e AMAG sono autorizzate a sostituire il veicolo per conto del cliente con un veicolo equivalente 30 giorni prima della scadenza del termine di 12 mesi.

9.3 Disdetta anticipata dell’abbonamento Audi da parte del cliente
L’abbonamento Audi non può essere disdetto prima della scadenza del periodo di validità minimo scelto dal cliente.

Prima della consegna
Se il cliente disdice la disdetta prima della consegna del veicolo, CARIFY addebiterà un canone pari a una rata di abbonamento mensile o CHF 500.–, laddove l’importo più elevato sarà determinante anziché l’intero importo della prenotazione.

Dopo la consegna
Dopo la consegna del veicolo, il cliente può recedere anticipatamente alle seguenti condizioni:
· Una tassa pari a una rata mensile dell’abbonamento o CHF 1000.–, laddove fa fede l’importo maggiore;
· Il pagamento retroattivo della differenza di prezzo tra il pacchetto di validità prenotato al momento e il pacchetto di validità più breve richiesto per la disdetta anticipata;
· Pagamento di un eventuale sconto concesso in base a periodi di validità maggiori.
Esempio: il cliente prenota un abbonamento con un periodo di validità minimo di 6 mesi da CHF 1000.– al mese con uno sconto una tantum di CHF 300.– per un periodo di validità maggiore. Dopo 3 mesi il cliente desidera disdire il contratto. Se l’abbonamento fosse stato stipulato con una durata minima di 3 mesi, i costi mensili sarebbero ammontati a CHF 1700.–. I costi da sostenere per la disdetta dopo soli 3 mesi ammontano a CHF 3400.–, suddivisi come segue:
· CHF 1000 (penale dell’ammontare di un abbonamento mensile)
· (CHF 1700.– - CHF 1000.–) x 3 mesi: CHF 2100.– (differenza di prezzo tra diversi periodi di validità minimi)
· CHF 300.– (sconto decaduto per periodo di validità maggiore)

9.4 Disdetta anticipata dell’abbonamento Audi da parte di CARIFY e/o AMAG
AMAG e/o CARIFY hanno il diritto di disdire anticipatamente il contratto, a proprio nome o a nome di AMAG, per giusta causa e senza preavviso nei seguenti casi:
· Il cliente è in mora con il pagamento del canone mensile e, anche dopo il 2° sollecito (si veda il punto 5.3), non paga l’intero importo della fattura in sospeso.
· Il veicolo perde l’immatricolazione, viene sequestrato o confiscato dalle autorità per motivi imputabili al cliente o a un utente autorizzato.
· Il veicolo è stato utilizzato da una parte contraente per un reato o vi è un sospetto impellente di reato.
· Un peggioramento significativo della situazione economica del cliente è imminente o si è già verificato.
· Il cliente perde o viene limitato nella propria capacità commerciale o decede.
· L’assicurazione del veicolo non può più essere stipulata a condizioni accettabili per CARIFY per motivi imputabili al cliente oppure viene meno la copertura assicurativa per il veicolo.
· Per un qualsiasi motivo il veicolo costituisce un danno totale oppure i costi per la riparazione, la manutenzione o altri interventi sul veicolo sono troppo elevati per CARIFY (decisione a propria discrezione).
· Il cliente utilizza il veicolo in violazione del contratto, ne consente un tale utilizzo o usufruisce di prestazioni contrarie al contratto.
· Il cliente fornisce informazioni inesatte circa la propria situazione personale o finanziaria al momento della stipula del contratto o ha omesso fatti che avrebbero indotto CARIFY e/o AMAG a rifiutare la stipula del contratto, se noti.
· Il cliente trasferisce il proprio domicilio all’estero, rinuncia alla licenza di condurre o vi è costretto (cfr. sezione 3).
· Il cliente si rifiuta di fornire le informazioni necessarie per l’adempimento di obblighi legali e amministrativi.
· In Svizzera o all’estero viene avviata un’inchiesta penale ai danni del cliente.
Dal momento in cui viene accertata una violazione contrattuale, CARIFY e/o terzi da essa incaricati hanno il diritto di bloccare e ritirare il veicolo mediante blocco digitale (disattivazione della chiave, blocco delle porte, disattivazione del motore, ecc.) o blocco fisico (rimozione delle targhe, ganasce, ecc.). CARIFY, AMAG e i soggetti terzi incaricati sono autorizzati, ai fini del ritiro del veicolo a noleggio, ad accedere al terreno di proprietà del cliente o all’edificio in cui si trova il veicolo a noleggio.
Le disdette anticipate di CARIFY e/o AMAG comportano penali per violazione del contratto come segue:
· Una tassa pari a una rata mensile dell’abbonamento o CHF 1000.–, laddove fa fede l’importo maggiore;
· Il pagamento retroattivo della differenza di prezzo tra il pacchetto di validità prenotato al momento e il pacchetto di validità più breve richiesto per la disdetta anticipata;
· Pagamento di un eventuale sconto concesso in base a periodi di validità maggiori.
·
9.5 Modifica della data di disdetta
Non appena un abbonamento viene disdetto, ogni ulteriore modifica della data di disdetta è soggetta all’approvazione di CARIFY e AMAG. Se la modifica viene accettata, sarà addebitata una tassa amministrativa di CHF 50.–.


10. Restituzione del veicolo

10.1 Informazioni generali
Al termine del periodo di noleggio, il veicolo viene ritirato (riconsegna) gratuitamente da mobilog SA per conto di AMAG o CARIFY a un indirizzo a scelta del cliente in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. La data e il luogo di restituzione vengono concordati da CARIFY con il cliente.

Al termine del periodo di noleggio, il cliente deve restituire ad AMAG il veicolo con il serbatoio pieno, non danneggiato, pulito e in uno stato idoneo alla circolazione in base all’età e al chilometraggio del veicolo, insieme a tutti i relativi documenti. Non sono garantite modifiche all’indirizzo di restituzione effettuate con meno di cinque giorni di anticipo.

10.2 Controllo dello stato
Alla restituzione del veicolo, in presenza del cliente o di un suo rappresentante viene redatto un verbale di restituzione sullo stato del veicolo, nel quale vengono registrati la restituzione del veicolo ed eventuali danni accertabili. AMAG ha il diritto di segnalare entro 72 ore dalla restituzione del veicolo danni che non sono stati individuati al momento della restituzione (ad es. se il veicolo è troppo sporco o bagnato).

10.3 Condizioni del veicolo al momento della restituzione
I danni al veicolo vengono valutati da CARIFY e AMAG sulla base del catalogo dei danni CARIFY (https://tinyurl.com/carifydamagecatalogue).

10.4 Restituzione vincolante e autorizzazione
In caso di mancato rispetto della data di restituzione da parte del cliente, CARIFY e AMAG hanno il diritto di ritirare il veicolo presso il cliente senza ordinanza giudiziaria o cauzione. I costi per la restituzione saranno addebitati al cliente.

Il cliente autorizza i rappresentanti di CARIFY, AMAG o terzi incaricati da CARIFY ad accedere al terreno o all’edificio in cui si trova il veicolo per effettuare un ritiro.
Il cliente è tenuto a continuare a pagare la quota mensile concordata e a rispettare tutti gli obblighi, anche se non è responsabile del ritardo nella restituzione.


11. Limitazione della responsabilità di CARIFY e AMAG
AMAG e CARIFY rispondono dei danni subiti dal cliente a causa o in relazione al rapporto contrattuale di noleggio solo in caso di dolo o colpa grave. La limitazione dell’idoneità all’uso del veicolo in seguito a manutenzione o riparazione non dà diritto al cliente a una riduzione del canone di abbonamento o ad altri indennizzi.


12. Assicurazione
Per la durata del rapporto di noleggio, il veicolo e il suo utilizzo sono assicurati presso il partner assicurativo di CARIFY Zurich Compagnia di Assicurazioni SA, casella postale, 8085 Zurigo (di seguito denominata Zurich Assicurazioni). Le prestazioni dipendono dal pacchetto assicurativo prenotato dal cliente:

Assicurazione BASIC
· Responsabilità civile con una somma assicurata di CHF 100’000’000.–, franchigia per evento per abbonati di età superiore ai 25 anni CHF 0.– per evento, franchigia per evento per abbonati di età inferiore ai 25 anni CHF 1000.– per evento. *
· Assicurazione casco totale con franchigia di CHF 1000.– per evento. *
· Assicurazione casco parziale con franchigia di CHF 0.– per evento.
· Assicurazione danni da parcheggio con franchigia di CHF 0.– per evento, max. 2 eventi per anno civile.
Rottura vetri PLUS
· Soccorso stradale Europa con veicolo sostitutivo e rientro del veicolo ad AMAG.
Soccorso stradale 24/7


Assicurazione PREMIUM
· Responsabilità civile con una somma assicurata di CHF 100’000’000.–, franchigia per evento per abbonati di età superiore ai 25 anni CHF 0.– per evento, franchigia per evento per abbonati di età inferiore ai 25 anni CHF 1000.– per evento. *
· Assicurazione casco totale con franchigia di CHF 0.– per evento. *
· Assicurazione casco parziale con franchigia di CHF 0.– per evento.
· Assicurazione danni da parcheggio con franchigia di CHF 0.– per evento
Rottura vetri PLUS
· Soccorso stradale Europa con veicolo sostitutivo e rientro del veicolo ad AMAG.
Soccorso stradale 24/7

*Se il conducente responsabile del danno è una persona diversa dall’abbonato e ha meno di 25 anni, la franchigia per l’assicurazione casco totale ammonta a CHF 3000.– e per l’assicurazione di responsabilità civile a CHF 2000.–. Trovano applicazione le Condizioni generali d’assicurazione (CGA) del partner assicurativo di CARIFY (https://www.zurich.ch/-/media/zurich-site/content/privatkunden/fahrzeuge-reisen/dokumente/avb-motorfahrzeug-versicherung/avb-motorfahrzeuge-auto-motorrad-versicherung.pdf?la=de).


13. Sinistri e guasti

13.1 Obbligo di notifica
In caso di eventi quali incidente, furto, smarrimento, incendio, danni causati da animali selvatici o altri danni e la rivendicazione di pretese da parte di terzi, il cliente deve informare immediatamente l’assicurazione o CARIFY e, se necessario, sporgere denuncia alla polizia. Ciò vale anche per gli infortuni causati dal cliente stesso senza la partecipazione di terzi. Eventuali pretese in conflitto non possono essere riconosciute e il cliente non può riparare direttamente i danni.

In tutti questi casi e in caso di guasto occorre informare immediatamente il partner assicurativo di CARIFY, Zurich Assicurazioni, o CARIFY.

Affinché il danno sia coperto dall’assicurazione, il cliente è tenuto per legge a fornire informazioni sulle circostanze in cui il danno si è verificato. Il cliente riceve due solleciti per presentare le proprie dichiarazioni. Se 2 giorni dopo il secondo sollecito non è disponibile alcuna dichiarazione da parte del cliente, si presume che non sia stata fornita alcuna risposta e che quindi non sussista alcuna copertura assicurativa. In assenza di tale dichiarazione o se questa è incompleta, l’assicurazione non copre il danno e il cliente è tenuto a pagare l’intero importo della riparazione.

13.2 Danni lievi
In caso di piccoli danni che non compromettono la sicurezza di guida, CARIFY e AMAG possono decidere di effettuare le riparazioni al termine dell’abbonamento.

13.3 Furto e perdita totale
In caso di perdita totale o furto, AMAG e CARIFY hanno il diritto, a nome di AMAG, di disdire senza preavviso l’abbonamento Audi.

13.4 Veicolo sostitutivo
Se un veicolo non è più in grado di circolare a causa di un incidente o di un guasto, il cliente ha diritto a un veicolo sostitutivo da parte della compagnia di assicurazione fino a un importo massimo di CHF 4000.–. Se i costi per il veicolo sostitutivo superano CHF 4000.– (ad es. a causa di difficoltà nella consegna dei pezzi di ricambio), dopo la scadenza del periodo per un veicolo sostitutivo CARIFY non mette a disposizione dell’assicurazione un ulteriore veicolo sostitutivo.

13.5 Danno totale al veicolo
In caso di danno totale al veicolo causato dal cliente o da terzi, l’abbonamento verrà immediatamente disdetto. Il cliente è tenuto a pagare le spese di cui al punto 9.4.

CARIFY e AMAG non sono tenute a mettere a disposizione del cliente un veicolo sostitutivo. CARIFY può decidere se in futuro sarà possibile noleggiare al cliente un altro veicolo.

13.6. Ritardo nella copertura di casi assicurati
In caso di danni o pretese per cui l’assicurazione impiega più di un mese per valutare la copertura (ad es. in attesa di una decisione giudiziaria, ecc.), CARIFY può addebitare al cliente l’intero costo del sinistro fino a quando la decisione dell’assicurazione non è nota. Se il danno è coperto o parzialmente coperto dall’assicurazione, il cliente può ricevere un corrispondente rimborso.

13.7. Procura del cliente su sinistri precedenti
Con il presente contratto il cliente autorizza espressamente l’assicurazione a richiedere informazioni sui sinistri precedenti.


14. Disposizioni finali

14.1 Forma
Modifiche o integrazioni al contratto di noleggio, nonché dichiarazioni di volontà giuridicamente vincolanti, come disdette o reclami, devono essere effettuate per e-mail all’indirizzo bookings@carify.com.

14.2 CG in contraddizione
Eventuali condizioni generali del cliente non hanno alcuna validità, anche se non espressamente contraddette nei singoli casi.

14.3 Cessione
Il cliente può trasferire a terzi i diritti e gli obblighi derivanti dal presente contratto di noleggio solo previo consenso scritto di AMAG e/o CARIFY. AMAG e/o CARIFY possono trasferire il contratto a terzi senza il consenso del cliente.

14.4 Clausola salvatoria
Se le disposizioni del presente contratto sono o diventano inefficaci per intero o in parte o se in esse si trova una lacuna, l’efficacia delle restanti disposizioni resta invariata. Anziché la disposizione non valida, si considera concordata la disposizione valida che più si avvicina allo scopo della disposizione non valida.

14.5 Neutralità di genere
L’utilizzo esclusivo della forma maschile, impiegata per ragioni di semplicità linguistica, in questo o in qualsiasi altro documento facente parte del contratto include sempre anche la forma femminile.

14.6 Diritto applicabile / foro competente
Il presente contratto di noleggio, inclusi i relativi allegati, è disciplinato dal diritto materiale svizzero. Foro competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è Cham (ZG). AMAG e CARIFY si riservano inoltre il diritto di ricorrere alle vie legali presso la sede del cliente. Sono esclusi dalla clausola sul foro competente i casi in cui il diritto processuale civile preveda obbligatoriamente un foro diverso.