I vantaggi, secondo Volland, non emergono solo nelle curve veloci. Rolf Volland manovra Audi SQ8 Sportback e-tron, completamente elettrica, sul percorso fuoristrada dell'Audi driving experience. Su un tratto con colline di pietra sfalsate, i veicoli vengono portati in posizione inclinata sull'asse trasversale. In questo modo, sulla cima della collina le ruote diagonalmente opposte rimangono sospese in aria. Ed è proprio in questa posizione che Rolf Volland vuole che si trovi il SUV completamente elettrico: "Nel momento in cui la ruota anteriore è sospesa in aria, c'è un impulso di frenata e la forza viene trasferita all'altra ruota. È così che funziona il differenziale sull'asse anteriore. Dietro, invece, non è necessario l'intervento dei freni. Le singole ruote vengono controllate a seconda delle necessità". In modalità off-road, che Volland seleziona nel veicolo, il Torque Vectoring elettrico reagisce in modo più diretto e adeguato alle esigenze rispetto ai sistemi di trazione convenzionali. "Ovviamente, in termini di esperienza di guida è sempre meglio quando qualcosa viene spinto e non frenato", spiega Volland.
Una pendenza del 55% attende ancora Audi SQ8 Sportback e-tron. Lì non solo verrà dimostrato quanto è intelligente il Torque Vectoring elettrico, ma anche quanta potenza ha il SUV. "I veicoli elettrici non sono dotati di un cambio classico. Per poter partire su una pendenza del 55%, è necessaria una maggiore potenza sull'asse posteriore e una trazione ottimale del veicolo", spiega Volland accelerando con facilità su per la collina.