Wissenswertes zum E-Auto | Audi Deutschland

Col motore elettrico verso il futuro

Audi accelera la propria trasformazione e fissa obiettivi chiari: dal 2026 verranno sviluppati solo modelli completamente elettrici, mentre la produzione di motori a combustione cesserà nel 2033. Affinché possiate prepararvi al futuro elettrizzante che ci aspetta, abbiamo riassunto per voi tutte le informazioni utili sull’auto elettrica. I modelli di veicoli nuovi Audi con motore completamente elettrico sono riconoscibili dalla denominazione «e-tron».

Audi A6 Sportback e-tron

Cos’è un’auto elettrica?

L’auto elettrica, a volte chiamata anche auto a batteria, da Audi è accompagnata dalla denominazione «e-tron».Tutti i modelli di veicoli nuovi con motore completamente elettrico presentano pertanto questa dicitura. In inglese, i veicoli completamente elettrici vengono raggruppati sotto il termine «Battery Electric Vehicle», abbreviato in BEV. La batteria dell’auto elettrica può essere ricaricata tramite fonti esterne, come stazioni di ricarica o wallbox, ma anche con il recupero di energia durante la marcia.

 
Audi A6 e-tron interieur

Recupero di energia

A seconda del tragitto e delle frenate, il generatore trasforma l’energia cinetica in energia elettrica nelle fasi di rilascio e di frenata. L’energia elettrica prodotta viene convogliata nella batteria. Il processo di recupero dell’energia viene visualizzato sullo schermo del cockpit virtuale della vostra Audi.

 
Audi A6 e-tron interieur

Motore elettrico

Esistono tre diversi motori elettrici in grado di azionare le auto elettriche: il motore sincrono a eccitazione permanente (PSM), il motore asincrono (ASM) e il motore sincrono a eccitazione separata (FSM). La decisione circa il motore elettrico e il relativo numero nel veicolo viene presa sulla base di criteri quali ad esempio autonomia, potenza, ingombro, capacità di carico, componenti di produzione e costi. Come si può vedere nell’immagine, nell’Audi Q4 e-tron 50 quattro sono installati due motori elettrici: un PSM sull’asse posteriore e un ASM sull’asse anteriore. I motori elettrici utilizzano la corrente trifase e la batteria ad alto voltaggio fornisce corrente continua: pertanto, ogni motore elettrico è collegato a un’elettronica di potenza che converte la corrente.

Gruppo propulsore: Audi Q4 50 e-tron quattro

 

Il sistema di batterie

La batteria agli ioni di litio è il cuore delle auto elettriche. Per questo motivo, Audi sta ampliando lo sviluppo di batterie ad alto voltaggio affidandosi alla sede di Neckarsulm.
«Non vogliamo più separare il sistema di batterie, il componente più grande di un’auto elettrica, dai componenti strutturali. Per questo, stiamo promuovendo una visione globale del veicolo. Nella sede di Neckarsulm avviciniamo lo sviluppo della carrozzeria e dell’accumulatore ad alto voltaggio, aumentando così le sinergie. Questo approccio funge da ponte con la costruzione leggera e ci permette di dare vita a una simbiosi per realizzare vetture Audi dalla massima efficienza.»
 
Der Schnellcheck für Batterien

Il controllo rapido per le batterie

Cosa succede alla batteria quando l’auto elettrica smette di funzionare? Dall’inizio del 2021, Volkswagen Group Components gestisce un impianto pilota per il riciclaggio delle batterie a Salzgitter. Utilizzando il software di analisi BattMAN ReLife, le batterie vengono sottoposte a un controllo rapido per pochi minuti prima che venga deciso come procedere in base alle condizioni della batteria stessa.

 

Domande frequenti

<p> La denominazione «e-tron» indica i modelli completamente elettrici di Audi. In alcuni casi potete trovare la denominazione all’esterno o all’interno del veicolo. <br></p>

I valori di consumo e di emissioni indicati sono stati rilevati in conformità alle procedure di misurazione prescritte dalla legge. Il 1°&nbsp;gennaio&nbsp;2022, la serie di test WLTP ha sostituito completamente la serie di test NEDC, quindi per i nuovi veicoli omologati dopo tale data non sono disponibili valori NEDC.<br>I dati non si riferiscono a un singolo veicolo e non sono elementi dell’offerta, bensì servono unicamente a scopi comparativi fra i diversi tipi di veicoli. Gli equipaggiamenti supplementari e gli accessori (componenti aggiuntivi, formato degli pneumatici ecc.) possono modificare alcuni parametri rilevanti del veicolo, come ad esempio il peso, la resistenza al rotolamento e l’aerodinamica, e, come le condizioni meteo e stradali nonché le abitudini di guida individuale, possono influenzare i valori relativi al consumo di carburante, al consumo energetico, alle emissioni di CO₂ e alle prestazioni di guida.<br>Con condizioni di prova più realistiche, i valori del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂ misurati in base allo standard WLTP sono in molti casi superiori a quelli misurati nella serie di test NEDC. Pertanto, a partire dal 1°&nbsp;settembre&nbsp;2018 la tassazione dei veicoli potrebbe essere variata di conseguenza. <br>Per ulteriori informazioni relative al consumo ufficiale di carburante e alle emissioni ufficiali specifiche di CO2 delle autovetture nuove rimandiamo alla «Guida &nbsp;sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sul consumo energetico delle autovetture nuove» reperibile gratuitamente presso tutti i punti vendita e presso la DAT Deutsche Automobil Treuhand GmbH, Hellmuth-Hirth-Str. 1, D-73760 Ostfildern o sul sito www.dat.de.

 

Giro di prova

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