Audi accelera la propria trasformazione e fissa obiettivi chiari: dal 2026 verranno sviluppati solo modelli completamente elettrici, mentre la produzione di motori a combustione cesserà nel 2033. Affinché possiate prepararvi al futuro elettrizzante che ci aspetta, abbiamo riassunto per voi tutte le informazioni utili sull’auto elettrica. I modelli di veicoli nuovi Audi con motore completamente elettrico sono riconoscibili dalla denominazione «e-tron».
Cos’è un’auto elettrica?
L’auto elettrica, a volte chiamata anche auto a batteria, da Audi è accompagnata dalla denominazione «e-tron».Tutti i modelli di veicoli nuovi con motore completamente elettrico presentano pertanto questa dicitura. In inglese, i veicoli completamente elettrici vengono raggruppati sotto il termine «Battery Electric Vehicle», abbreviato in BEV. La batteria dell’auto elettrica può essere ricaricata tramite fonti esterne, come stazioni di ricarica o wallbox, ma anche con il recupero di energia durante la marcia.
Recupero di energia
A seconda del tragitto e delle frenate, il generatore trasforma l’energia cinetica in energia elettrica nelle fasi di rilascio e di frenata. L’energia elettrica prodotta viene convogliata nella batteria. Il processo di recupero dell’energia viene visualizzato sullo schermo del cockpit virtuale della vostra Audi.
Motore elettrico
Esistono tre diversi motori elettrici in grado di azionare le auto elettriche: il motore sincrono a eccitazione permanente (PSM), il motore asincrono (ASM) e il motore sincrono a eccitazione separata (FSM). La decisione circa il motore elettrico e il relativo numero nel veicolo viene presa sulla base di criteri quali ad esempio autonomia, potenza, ingombro, capacità di carico, componenti di produzione e costi. Come si può vedere nell’immagine, nell’Audi Q4 e-tron 50 quattro sono installati due motori elettrici: un PSM sull’asse posteriore e un ASM sull’asse anteriore. I motori elettrici utilizzano la corrente trifase e la batteria ad alto voltaggio fornisce corrente continua: pertanto, ogni motore elettrico è collegato a un’elettronica di potenza che converte la corrente.
Gruppo propulsore: Audi Q4 50 e-tron quattro
Il sistema di batterie
La batteria agli ioni di litio è il cuore delle auto elettriche. Per questo motivo, Audi sta ampliando lo sviluppo di batterie ad alto voltaggio affidandosi alla sede di Neckarsulm.
«Non vogliamo più separare il sistema di batterie, il componente più grande di un’auto elettrica, dai componenti strutturali. Per questo, stiamo promuovendo una visione globale del veicolo. Nella sede di Neckarsulm avviciniamo lo sviluppo della carrozzeria e dell’accumulatore ad alto voltaggio, aumentando così le sinergie. Questo approccio funge da ponte con la costruzione leggera e ci permette di dare vita a una simbiosi per realizzare vetture Audi dalla massima efficienza.»
Dichiarazione di Stephan Reil, responsabile Sviluppo tecnico di Neckarsulm
Il controllo rapido per le batterie
Cosa succede alla batteria quando l’auto elettrica smette di funzionare? Dall’inizio del 2021, Volkswagen Group Components gestisce un impianto pilota per il riciclaggio delle batterie a Salzgitter. Utilizzando il software di analisi BattMAN ReLife, le batterie vengono sottoposte a un controllo rapido per pochi minuti prima che venga deciso come procedere in base alle condizioni della batteria stessa.