Elektromobilität

Con l’elettromobilità verso un futuro più sostenibile

L’elettromobilità è la chiave per una mobilità più sostenibile su scala mondiale. È il motivo per cui ci siamo posti l’obiettivo di presentare 30 modelli di veicoli elettrificati entro il 2025, 20 dei quali saranno auto puramente elettriche che non rilasciano emissioni di CO₂ locali. Per noi, l’elettromobilità è l’elemento centrale di un sistema del traffico più sostenibile e rispettoso del clima. Scoprite di più sul concetto di sostenibilità presso Audi e informatevi su temi appassionanti per il futuro.

Stabilimento Audi di Bruxelles: la prima produzione in serie su larga scala certificata al mondo a zero emissioni di CO₂ nel segmento premium

Da marzo 2019, accanto alle nostre versioni ibride plug-in, abbiamo iniziato a proporre l’Audi e-tron come prima auto puramente elettrica. Da allora, il portafoglio completamente elettrico dei quattro anelli si è sviluppato costantemente con i modelli Audi e-tron Sportback, Q4 e-tron, Q4 Sportback e-tron, e-tron GT e RS e-tron GT. Entro il 2025 introdurremo sul mercato oltre 20 modelli Audi completamente elettrici. Oltre a ciò, ci siamo assunti anche la responsabilità di analizzare la questione al di là del veicolo stesso e, con la nostra roadmap di sostenibilità a livello interaziendale, ci siamo posti l’obiettivo di configurare a zero emissioni di CO₂ l’intero ciclo di vita del veicolo; dalla produzione all’utilizzo, fino al recupero dei modelli Audi.

Nell’ambito del programma ecologico Mission:Zero di Audi, tutti gli stabilimenti Audi dovranno essere a impatto neutrale di CO₂ entro il 2025. Nella sede di Bruxelles questa visione futura è già realtà. Grazie all’utilizzo di energie rinnovabili, sarà possibile evitare fino a 40 000 tonnellate complessive di emissioni di CO₂ all’anno. A Bruxelles, Audi si approvvigiona di energia pulita già dal 2012. Nel 2013 è stato realizzato l’impianto fotovoltaico più vasto della regione. Nel 2017 l’impianto è stato ampliato. Con una superficie di 89 000 metri quadrati, presenta quindi un’estensione pari a circa 12,5 campi da calcio e produce una quantità di energia pulita che potrebbe alimentare circa 1500 appartamenti da quattro persone per un anno intero. Inoltre, il fabbisogno di calore dell’edificio viene soddisfatto senza emissioni di CO₂, grazie all’acquisto di certificati per impianti a biogas. Tutte le altre emissioni derivanti da carburanti, gasolio da riscaldamento o combustione di solventi vengono compensate tramite i cosiddetti progetti Carbon Credit.

Elektromobilität
Alle weiteren Informationen zum Thema Nachhaltigkeit & Corporate Responsibility finden Sie hier

Trovate qui altre informazioni sul tema della sostenibilità e della Corporate Responsibility.

Per saperne di più
  • 1920x1080_A_E-TRON_D_191025.jpg
    e-tron: la nostra tecnologia di trazione completamente elettrica

    L’elettrificazione e la digitalizzazione sono i temi principali del nostro tempo. Rappresentano allo stesso tempo la chiave per un futuro più sostenibile. Da Audi, i veicoli completamente elettrificati si chiamano e-tron.

    Per saperne di più
  • 1920x1080_source-image-6701.jpg
    Ibrido plug-in: unione tra tecnologia di trazione classica ed elettrica

    I modelli ibridi plug-in uniscono i vantaggi dell’elettromobilità e delle tecnologie di trazione classiche. Da Audi, vengono identificati con la sigla TFSI e.

    Per saperne di più