Nachhaltigkeit | Audi Schweiz
Audi Q8 Sportback e-tron

Con l’elettromobilità verso un futuro più sostenibile

L’elettromobilità è la chiave per una mobilità più sostenibile su scala mondiale. È il motivo per cui ci siamo posti l’obiettivo di presentare 30 modelli di veicoli elettrificati entro il 2025, 20 dei quali saranno auto puramente elettriche che non rilasciano emissioni di CO₂ locali. Per noi, l’elettromobilità è l’elemento centrale di un sistema del traffico più sostenibile e rispettoso del clima. Scoprite di più sul concetto di sostenibilità presso Audi e informatevi su temi appassionanti per il futuro.
Audi A6 Sportback e-tron

Prodotti sostenibili

Nello sviluppo di prodotti sostenibili Audi persegue un approccio globale. Puntiamo su un ampio portafoglio di tecnologie di propulsione alternative per rendere la mobilità più sostenibile.

 

Tre fatti

1.

Audi aumenterà la somma totale per i fattori produttivi a circa 40 miliardi di euro entro il 2026, di cui 19 miliardi solo per l’elettrificazione e l’ibridazione.

2.

Il futuro del marchio è elettrico. A partire dal 2026 Audi presenterà solo auto nuove elettriche.

3.

Audi vi offre l’accesso a una delle più grandi reti di ricarica pubbliche in Europa con il servizio di pagamento Audi charging. Nel 2021 ha inaugurato il primo Audi charging hub a Norimberga e nel 2022 il secondo a Zurigo.

 
vollautomatisierten fahrerlosen Transportfahrzeuge (FTF) der Inhouse-Logistik in Györ

Sostenibilità nella catena di fornitura

Audi è presente in oltre 100 mercati e attivo in 16 siti di produzione di 10 Paesi per essere il più vicina possibile ai propri clienti. Di conseguenza, anche la catena di fornitura dell’azienda è molto ramificata. Audi attribuisce quindi grande importanza a un monitoraggio completo della propria catena del valore: la riduzione delle emissioni di CO2, un utilizzo attento delle risorse e la responsabilità sociale sono aspetti prioritari.

 
Audi Q8 Sportback e-tron

Promozione della tutela ambientale

Audi Stiftung für Umwelt GmbH, in qualità di società affiliata al 100%, dal 2009 sostiene tecnologie e iniziative per la tutela dell’ambiente con l’obiettivo di proteggere e preservare le basi naturali della vita di persone, animali e piante. I progetti di sostegno incentivano ad agire in modo sostenibile e promuovono la consapevolezza riguardo agli effetti del comportamento umano sulla natura. Scoprite di più sulla fondazione e i progetti.

 

Tre voci

1.

«L’attuale fase di pianificazione riflette la nostra rincorsa verso il futuro. Sulla base di questa pianificazione degli investimenti, i nostri fattori produttivi da qui al 2026 si concentrano chiaramente sull’implementazione coerente della roadmap elettrica con un’offensiva di prodotto su vasta scala fondata su modelli completamente e parzialmente elettrici», afferma Jürgen Rittersberger, responsabile Finanze e Diritto.

2.

«La strategia rende Audi a prova di futuro», afferma il CEO Markus Duesmann. «Il ritmo dei cambiamenti nella nostra società sta aumentando vertiginosamente. Per questo stiamo accelerando la nostra trasformazione verso una mobilità a impatto zero. Per noi, un modello di business sostenibile è chiaramente una questione di atteggiamento e responsabilità».

3.

«La conservazione della mobilità individuale significa autodeterminazione e indipendenza, non conflitto. Ora è fondamentale rendere la mobilità individuale sostenibile. In breve: la sostenibilità è il nuovo premium», afferma Hildegard Wortmann, responsabile Vendite e Marketing.

 

La plastica riciclata dell’Audi Q4 e-tron

I componenti riciclati derivano da rifiuti di plastica rigenerata sottoposti a un processo di riciclaggio. L’Audi Q4 e-tron include componenti di serie con una percentuale di materiale riciclato. Nel configuratore trovate inoltre i seguenti optional:

  • Selleria: la combinazione tessuto e pelle/similpelle mono.pur550 contiene fino a 13 bottiglie in PET da 1,5 litri
  • Selleria: tessuto in microfibra Dinamica, contiene 45% di poliestere riciclato
  • Inserto decorativo: tessuto tecnico antracite realizzato in parte in materiale riciclato

Übersicht Rezyklatbauteile Audi Q4 e-tronÜbersicht Rezyklatbauteile Audi Q4 e-tron
 
Audi Q8 Sportback e-tron

Materiali sostenibili dell’Audi e-tron GT

Configurando l’Audi e-tron GT potete scegliere interni privi di pelle e materiali sostenibili.

  • Pacchetto Design senza pelle, nero
  • Tappetini e moquette: il materiale ECONYL® è composto al 100% da nylon riciclato
  • Selleria: il tessuto Kaskade è composto principalmente da bottiglie in PET, fibre tessili riciclate e nuovi tessuti
  • Cerchi: cerchi da 20 pollici in alluminio prodotto a emissioni di CO2 ridotte
 
Glasdach

Maggiori informazioni sul riciclaggio del vetro

A gennaio 2022 è iniziato il test di un anno del riciclaggio del vetro nell’ambito di un progetto congiunto di Audi, Reiling, Saint-Gobain Glass e Saint-Gobain Sekurit, in cui è stata studiata la fattibilità di un ciclo del vetro per i vetri delle auto. L’obiettivo è trasformare i vetri per auto danneggiati in un materiale riciclabile per la produzione in serie. Se il progetto pilota avrà successo, in futuro si creeranno vetri per la serie Audi Q4 e-tron.


 
Audi e-tron GT

La consegna del veicolo

Dal 2021 le serie di modelli Audi Q4 e-tron, Audi e-tron GT e Audi e-tron vengono consegnate ai clienti in Europa e negli Stati Uniti come veicoli a bilancio neutrale di CO2. In una prima fase, le emissioni generate durante la fabbricazione vengono ridotte con misure mirate rispetto alla produzione convenzionale. Le emissioni residue di CO2 vengono poi compensate con progetti di tutela del clima.

  • Utilizzo anche di corrente verde presso i siti di produzione o per la produzione delle celle delle batterie
  • Utilizzo di certificati di biogas
  • Sostegno a progetti di tutela del clima


 
Audi Q4 Sportback e-tron

Calcolatore stazione di ricarica

Audi SQ6 e-tron

L’auto elettrica

Audi RS e-tron GT performance

Tutti i modelli elettrici