Scelta della lingua

Selezionare la lingua desiderata.

quattro

Con Audi e-tron su per una delle piste più difficili e ripide, la Mausefalle, in italiano trappola per topi

Come nel 1986, i quattro anelli inviano di nuovo una delle loro auto sul trampolino da salto con gli sci – questa volta il supporto tecnologico Audi e-tron. Un SUV contro una pendenza dell’85%!

Chi conosce Audi, conosce quattro.

Il conducente che ha provato quattro non vuole più guidare nient’altro. Perché? Perché questa trazione trasmette sulla carreggiata la potenza del motore in modo estremamente convincente. La tecnologia all’avanguardia di quattro offre dinamismo e sicurezza, offrendo allo stesso tempo un’esperienza di guida unica ed esclusiva. Un’Audi con trazione integrale avanza in modo sicuro e senza problemi anche quando i veicoli a due ruote motrici non hanno più la propulsione, ad esempio su superfici stradali scivolose o non asfaltate.

quattro
quattro-Antrieb

Su misura per ogni modello, Audi offre il quattro drive in diverse versioni. Nella serie di modelli compatti con montaggio trasversale del motore, sull’asse posteriore è montata una frizione a dischi multipli con azionamento idraulico e controllo elettronico. Nell’auto sportiva con motore centrale R8, la frizione a dischi multipli è montata sull’asse anteriore. Questi sistemi attivi distribuiscono le forze in modo variabile su entrambi gli assi a seconda della situazione di guida. Il differenziale centrale autobloccante, utilizzato in molti modelli Audi con motore anteriore longitudinale, è un ingranaggio planetario puramente meccanico. Normalmente invia le coppie motrici all’asse anteriore e posteriore in un rapporto di 40 : 60. Il differenziale sportivo sull’asse posteriore è disponibile per alcuni motori di punta. Può distribuire attivamente la coppia tra le ruote posteriori utilizzando due stadi sovrapposti con frizioni elettroidrauliche a dischi multipli. In casi estremi, quasi tutta la coppia raggiunge una ruota – il sistema spinge l’auto in curva, eliminando il sottosterzo già all’inizio.

Scarica tutto
00:00 | 00:00
  • Quattro

quattro-Antrieb

Grazie ad Audi tecnologia quattro progredisce da 35 anni. Con oltre otto milioni di modelli prodotti con la tecnologia quattro, Audi è il produttore premium di maggior successo al mondo di veicoli a trazione integrale permanente. L’Audi lunar quattro potrebbe raggiungere presto anche la luna. Con quattro, Audi ha raggiunto una pietra miliare nella storia dell’automobile – nessun altro produttore nel 1980 aveva una trazione integrale leggera e ad alta velocità per grandi serie da offrire.

quattro-Antrieb

La tecnologia fece il suo debutto al Salone dell’automobile di Ginevra del 1980 nel cosiddetto Ur-quattro. Nel 1986 Audi ha sostituito il differenziale centrale di prima generazione bloccabile manualmente con il differenziale Torsen, che poteva distribuire in modo variabile le coppie motrici, seguito nel 2005 dal riduttore epicicloidale con distribuzione asimmetrica e dinamica delle forze. Ancora oggi, i differenziali autobloccanti centrali di Audi sono in continuo sviluppo e sono considerati il punto di riferimento per la trazione e la dinamica di guida, con allo stesso tempo un peso molto basso.

Scarica tutto
00:00 | 00:00
  • Consumo di carburante combinato*: 9.1–6.4 l/100 km Emissioni di CO₂ 207–169 g/km

  • Consumo di carburante combinato*: 9.1–6.4 l/100 km Emissioni di CO₂ 207–169 g/km

  • Consumo di carburante combinato*: 9.1–6.4 l/100 km Emissioni di CO₂ 207–169 g/km

  • Consumo di carburante combinato*: 9.1–6.4 l/100 km Emissioni di CO₂ 207–169 g/km

  • Consumo di carburante combinato*: 9.1–6.4 l/100 km Emissioni di CO₂ 207–169 g/km

La trazione integrale a quattro ruote motrici è una pietra angolare su cui poggia Audi. Ora il marchio lo sta rafforzando ulteriormente – con nuovi modelli e nuove tecnologie. Il quattro del gruppo propulsore elettrificato rappresenta un concetto completamente nuovo per la mobilità del futuro. Audi ha anche celebrato numerosi trionfi nel motorismo con la tecnologia quattro. Il bilancio ad oggi: quattro titoli mondiali Rally, sei vittorie nella famosa gara di montagna a Pikes Peak (USA), un titolo nella Trans-Am Series (USA), due titoli DTM, undici campionati nazionali Super Touring Car e una Touring Car World Cup. L’ultima vittoria per la tecnologia quattro: Mattias Ekström e il suo team privato di rallycross EKS hanno vinto i titoli di «Pilota Campione del Mondo» e «Campione del Mondo dei Team» nel Campionato del Mondo Rallycross FIA con l’Audi S1 EKS RX quattro alla fine di novembre.

  • 1920x1080_AU090287_medium.jpg
    Storia delle corse

    Audi si posiziona come il fornitore più sportivo nel segmento premium e dispone di una base perfetta per farlo: il motorismo. Sportività, tecnologia avanzata e design emozionale sono le basi del successo del marchio Audi. I geni alla base di tutto questo provengono dagli sport motoristici.

    Per saperne di più