Scelta della lingua

Selezionare la lingua desiderata.

Audi exclusive > Modelli > Audi Svizzera
Audi Individualisierung

Audi exclusive

Audi exclusive

Chi guida un’Audi vuole qualcosa di speciale. Audi exclusive vi offre la possibilità di trasformare questo qualcosa di speciale in qualcosa di molto personale. Vi mostriamo quanto Audi sia in grado di soddisfare i vostri desideri individuali: dai tappetini fino alla personalizzazione completa.

Exklusivität für jeden Geschmack - mit Audi exclusive

Esclusività per tutti i gusti

Diventate voi stessi designer e create la vostra Audi insieme all’Audi exclusive Studio: sarà unica come il vostro carattere. Oppure scegliete dall’ampia gamma di possibilità di personalizzazione:

  • Più di 50 verniciature individuali
  • Pelli e tessuti esclusivi
  • Legni e decorazioni selezionati
  • Cuciture a contrasto e intonate al colore
  • Pregiati volanti in pelle
  • Tappetini e moquette
  • Listelli sottoporta personalizzati
Audi exclusive Exterieur

Il mondo ha un’infinità di colori.

Il colore dorato di un tramonto, il rosso di un vino, il verde di un anello con smeraldo: questi e molti altri colori sono disponibili come vernice per la vostra Audi. Oppure volete avere sempre sotto gli occhi il vostro colore preferito come vernice della vostra Audi? L’Audi exclusive Studio può realizzare (quasi) ogni desiderio.

Per saperne di più
Audi exclusive Interieur

Guardare. Sentire. Restare affascinati.

Gli equipaggiamenti interni di Audi exclusive vi offrono innumerevoli possibilità: potete scegliere fra pelli esclusive e legni selezionati. Gli elementi realizzati con estrema cura conferiscono agli interni un fascino straordinario.

Per saperne di più

FAQ – Domande frequenti

Qual è la procedura da seguire per la personalizzazione?
Per ordinare un’Audi con personalizzazione Audi exclusive vi consigliamo di avvalervi prima della consulenza del vostro partner Audi. Oltre ad aiutarvi a capire qual è la vettura giusta per voi, il vostro concessionario può anche fornirvi una consulenza completa sulle possibili offerte di personalizzazione. Molti partner Audi hanno disponibili in loco campioni di verniciature, pelli, alcantara, inserti decorativi o moquette, così potete ad esempio abbinare il colore degli esterni con i colori e i materiali degli interni. Poiché non tutti gli elementi personalizzabili sono disponibili per ogni vettura e allo stesso tempo non è possibile raffigurare tutte le possibilità di personalizzazione nel configuratore o nel catalogo Audi, vi consigliamo una consulenza personale per discutere di ogni vostro desiderio in dettaglio. I nostri concessionari sono lieti di aiutarvi a realizzare i vostri desideri personali.

La personalizzazione della vostra Audi viene effettuata al momento dell’ordinazione della nuova vettura. Dopo l’ordinazione vi viene comunicato il termine di consegna e potete iniziare ad assaporare la gioia dell’attesa.


Se scegliete un’Audi R8 o un’Audi TT, le Audi Sport Performance Parts offrono numerose ed esclusive possibilità per aggiungere quel tocco decisivo che assicura dinamismo, piacere di guida e feeling da corsa.
 

Chi sono i miei interlocutori?
Avete deciso di personalizzare la vostra Audi in modo individuale o di informarvi sull’offerta di Audi exclusive? Trovate un concessionario Audi vicino a voi nel vostro paese!

Le Audi Sport Performance Parts offrono numerose ed esclusive possibilità per aggiungere alla vostra Audi R8 o Audi TT quel tocco decisivo che assicura dinamismo, piacere di guida e feeling da corsa.
Quali sono le mie opzioni?
Le possibilità di creare l’auto dei vostri sogni con Audi exclusive sono molto ampie e dipendono dal modello scelto. È consigliabile avvalersi di una consulenza personale. Sostanzialmente per la vostra auto avete a disposizione le seguenti possibilità di personalizzazione:

Esterni:

  • Verniciatura
    Verniciature personalizzate, verniciature effetto opaco per selezionati modelli RS
  • Involucri degli specchietti retrovisivi esterni
    A seconda del modello, gli involucri degli specchietti retrovisivi esterni possono essere realizzati in materiali selezionati o verniciati con diversi colori


Interni:

  • Equipaggiamenti in pelle
    A seconda del modello, è possibile scegliere in pacchetto o singolarmente tipi di pelle, alcantara e colori diversi per i rivestimenti dei sedili, i poggiatesta, gli inserti nei rivestimenti delle portiere, gli scomparti delle portiere, gli appoggiabraccia nelle portiere, le maniglie interne delle portiere, i pannelli delle portiere, le coperture degli altoparlanti, i paraginocchia, la console centrale e i braccioli centrali, la parte superiore del cruscotto, il monoposto, il volante, il quadro strumenti e la leva del cambio, tutti i comandi e il soffietto della leva del cambio, i diffusori d’aria, il cielo dell’abitacolo e le cinture di sicurezza
  • Inserti decorativi
    Idonei anche per plancia portastrumenti, rivestimenti delle portiere e console centrale. Possono essere realizzati in diversi tipi di legno e materiali o verniciati con vari colori
  • Moquette e tappetini
    Colori, filettature e cuciture sono liberamente selezionabili dalla gamma di colori di Audi exclusive
  • Listelli sottoporta
    Possibilità di personalizzazione e illuminazione, in base al modello e alla configurazione


A seconda del modello è possibile esaudire speciali desideri di personalizzazione, come ad esempio il ricamo di iniziali. Li potete richiedere in qualsiasi momento e vengono verificati individualmente per voi dal vostro concessionario Audi.

Se scegliete un’Audi R8 o un’Audi TT, le Audi Sport performance parts offrono numerose ed esclusive possibilità per aggiungere quel tocco decisivo che assicura dinamismo, piacere di guida e feeling da corsa.

Quali materiali posso scegliere per Audi exclusive?

Verniciature:
Per la personalizzazione della vostra vettura è disponibile un’ampia gamma di colori per le vernici, che comprende oltre 50 tonalità. Per soddisfare gli elevatissimi requisiti di AUDI AG e Audi Sport GmbH e garantire una qualità estremamente elevata e duratura delle vernici, sono stati installati impianti di verniciatura ultramoderni. La tonalità desiderata viene ottenuta miscelando pigmenti colorati organici e inorganici. I pigmenti organici donano lucentezza ai colori, mentre quelli inorganici sono molto resistenti nel tempo. Insieme garantiscono un’intensità duratura del colore della vernice. Gli elevati requisiti di una verniciatura personalizzata Audi exclusive assicurano un aspetto uniforme su tutti i materiali per molti anni a venire. Ogni colore viene infatti sottoposto ad accurati test prima dell’approvazione.


Vernice metallizzate
Aggiungendo delle piastrine metalliche alla vernice si crea l’affascinante effetto metallizzato. Le piastrine sono in genere di alluminio o ottone. Per produrre una vernice metallizzata è necessario procedere in modo estremamente delicato in modo da non rompere le piastrine metalliche. Questo è garantito dai nostri elevati requisiti.


Vernici effetto perla
Le vernici effetto perla si distinguono per il fatto che, a seconda dell’angolazione con cui le si guardano, appaiono tonalità diverse. Questo effetto viene ottenuto con l’utilizzo di pigmenti perlescenti i quali, miscelati alle vernici, generano una differenza di luminosità che dipende fortemente dall’angolo di visuale. Hanno perciò una particolare profondità e creano un gioco di colori intenso e affascinante.


Vernici effetto opaco
Sono inoltre possibili verniciature opache per selezionati modelli RS.
Al momento possiamo offrire i seguenti colori: Grigio Nardo Opaco, Grigio Daytona Opaco, Grigio Suzuka Opaco, Bianco Ibis Opaco, Argento Floret Opaco, Bianco Ghiaccio Opaco, Verde Camouflage Opaco, Blu Ara Opaco, Marrone Argo Opaco e Giallo Vegas Opaco.

Pelle:
La pelle è uno straordinario prodotto naturale, nessun esemplare è uguale a un altro, il che corrisponde esattamente alla filosofia di Audi exclusive. Durante la lavorazione è molto importante fare in modo che le parti destinate agli interni siano perfettamente abbinate tra loro. La selezione di alta qualità dei pellami e la lavorazione delicata permettono di mantenere la naturalezza, ottenendo allo stesso tempo un materiale resistente e duraturo. Tutti i tipi di pelle utilizzati sono conciati senza cromo, traspiranti e colorati in profondità, così che i piccoli graffi causati dall’uso risultino quasi invisibili.

A seconda dell’impiego della pelle, vengono applicati sottilissimi strati di vernice che, più sono spessi più danno come risultato una pelle resistente. D’altra parte, più lo strato di vernice è sottile, migliore è il comfort di seduta.

Pelle Valcona
La pelle Valcona ha uno strato sottile di vernice, è estremamente traspirante e non ha una punzonatura artificiale.


Pelle nappa fine
La pelle nappa fine ha uno strato medio di vernice, è mediamente traspirante e ha una piccola punzonatura artificiale.


Legni e decorazioni:
Per Audi exclusive vengono utilizzati solo legni veri selezionati che sottolineano in modo particolare il carattere della vettura. La gamma si estende dal classico legno di quercia alle affascinanti varietà di mirto marezzato, al legno di frassino o eucalipto a pori aperti fino alle eleganti decorazioni come la lacca pianoforte o il carbonio. Le decorazioni in legni a pori aperti donano al tatto la caratteristica sensazione di legno naturale. Gli interni diventano così una straordinaria zona in cui rilassarsi e sentirsi avvolgere dal benessere. Audi non utilizza legni tropicali, nemmeno quelli coltivati in piantagioni.

Quali standard qualitativi e di lavorazione sono applicati ai materiali di Audi exclusive?

Vernici
Per soddisfare gli elevatissimi requisiti di AUDI AG / Audi Sport GmbH e garantire una qualità estremamente elevata e duratura delle vernici, sono stati installati impianti di verniciatura ultramoderni. La tonalità desiderata viene ottenuta miscelando pigmenti colorati organici e inorganici. I pigmenti organici donano lucentezza ai colori, mentre quelli inorganici sono molto resistenti nel tempo. Insieme garantiscono un’intensità duratura del colore della vernice. I pigmenti dei colori principali vengono dispersi singolarmente nei leganti per produrre delle paste. Miscelando queste paste pigmentate di diversi colori si ottiene la tonalità cromatica finale. Gli elevati requisiti qualitativi delle verniciature personalizzata Audi exclusive assicurano un aspetto uniforme su tutti i materiali e per molti anni a venire. Ogni colore viene infatti sottoposto ad accurati test prima dell’approvazione. Per prima cosa il colore viene applicato su tutti i materiali utilizzati (alluminio, plastica, acciaio ecc.). Nella seconda fase, in una camera climatica vengono simulate le condizioni meteorologiche a cui saranno sottoposti i componenti verniciati. Se il campione corrisponde alla qualità desiderata, viene approvato.

Pelle
Per la pelle dei sedili Audi vengono lavorati principalmente pellami di bovini maschi dell’Europa meridionale che, grazie al loro particolare rapporto fra superficie e spessore, sono altamente idonei. La più pregiata è la pelle della schiena degli animali, perché ha fibre dalla struttura uniforme e raramente presenta crepe o lesioni. Al fine di essere lavorate per Audi exclusive, le pelli devono possedere i seguenti criteri:


Processo di concia senza cromo:

Oltre due decenni fa Audi ha abolito l’uso dei sali di cromo – una decisione allora all’avanguardia nel settore automobilistico – per evitare la produzione di rifiuti contaminati da metalli pesanti. Audi utilizza esclusivamente pellami conciati senza cromo, assumendosi così un impegno etico coerente nella produzione di pelli.

Protezione della superficie:
A seconda della qualità della pelle vengono sviluppate finiture diverse che garantiscono una traspirabilità elevata, migliorando il comfort di seduta.


Serie di test:

Nella vettura gli inserti in pelle sono esposti a sollecitazioni estreme: elevate differenze di temperatura, forte calore nelle soste al sole, salita e discesa del conducente, trasporto di oggetti duri e pesanti e sudore. Prima di essere lavorata per Audi, una pelle deve superare 30 test diversi. In laboratorio vengono testati, fra gli altri criteri, la resistenza all’abrasione, l’inalterabilità alla luce, il comportamento di restringimento, la resistenza a flessione, la resistenza a trazione, le emissioni nell’abitacolo e il comportamento di combustione. Solo quando vengono superati tutti i test, la pelle è utilizzata per i sedili e i componenti degli interni. Le verifiche durano più di 12 mesi.


Legni e decorazioni

Audi non utilizza legni tropicali, nemmeno quelli coltivati in piantagioni. I sottili fogli da impiallacciatura per gli inserti decorativi vengono ricavati dalle cortecce dei tronchi e della cosiddetta radica. I componenti per lo stesso set provengono in genere da una sola parte dell’albero o da un solo tronco, affinché tutti gli elementi della vettura si assomiglino. Audi utilizza solo legno vero. La realizzazione è il risultato di una simbiosi tra lavoro manuale e produzione meccanica.

Dopo la produzione viene effettuato un accurato controllo di qualità. Mediante luce UV viene controllato che non vi siano fenditure o inclusioni e che lo strato sigillante sia a posto. Le vernici di finitura sono resistenti ai graffi durante la pulizia e dispongono di un filtro anti-UV che assicura l’inalterabilità del colore a lungo termine.

 

Qual è la differenza tra il pacchetto S line, il pacchetto design e Audi exclusive?

S line
Il pacchetto S line è un’offerta di AUDI AG per i modelli A o Q che vi consente di enfatizzare ulteriormente il carattere sportivo della vostra vettura. Avete, ad esempio, la possibilità di sottolineare le linee dinamiche della vettura o di porre un particolare accento su dettagli selezionati. A seconda della serie di modelli si distinguono il pacchetto esterni S line e il pacchetto interni S line. Per singoli modelli può essere comunque disponibile un pacchetto contenente elementi esterni e interni.

Esempio Audi A6 Berlina, offerta Germania, stato a maggio 2018:
pacchetto esterni S line

  • Paraurti specifico S anteriore e posteriore con inserti specifici S line (struttura a nido d’ape)
  • Griglia delle prese d’aria specifica S line in nero titano opaco con inserti in grigio platino
  • Griglia di protezione del radiatore in nero titanio con lamelle in argento alluminio opaco
  • Minigonne laterali / longarine sottoporta specifiche S verniciate nel colore della vettura
  • Listelli sottoporta anteriori e posteriori con inserto in alluminio, illuminati, anteriori con scritta S
  • Emblema S line sui parafanghi anteriori
  • Inserto del diffusore e griglie specifici S line in nero titanio opaco
  • Look dei terminali di scarico in argento alluminio opaco


Esempio Audi A3 Sportback, offerta Germania, stato a maggio 2018:
pacchetto sportivo S line

  • Elementi decorativi alluminio opaco spazzolato
  • Pacchetto vano portaoggetti e vano bagagli
  • Cerchi in lega di alluminio dal design a 5 razze parallele, parzialmente lucidi, dimensione 8 J x 18 con pneumatici 225/40 R 18
  • Sedili sportivi anteriori comprensivi di tessuto Sequenz / pelle in nero con punzonatura S negli schienali dei sedili anteriori con cuciture a contrasto
  • Pedaliera e poggiapiedi in acciaio inossidabile
  • Sistema d’informazione per il conducente con display a colori
  • Specchietti di cortesia illuminati
  • Emblema S line sui parafanghi anteriori
  • Assetto sportivo S line
  • Cielo dell’abitacolo in tessuto nero
  • Listelli sottoporta con inserti in alluminio e scritta «S» illuminati
  • Volante in pelle S line con design a 3 razze e multifunzione plus in pelle nera con cuciture a contrasto ed emblema S
  • Pomello della leva del cambio o del selettore marce in pelle traforata nera
  • Tappetini con bordatura e cucitura a contrasto


Pacchetti design

Pacchetti design AUDI AG
I pacchetti design sono composti da equipaggiamenti di serie o speciali oppure sono basati su composizioni realizzate da Audi Design con materiali e colori Audi exclusive coordinati. Per la scelta di un pacchetto design, come clienti non necessitate di ulteriore consulenza e potete ordinare le dotazioni direttamente insieme alla vostra nuova vettura.


Esempio:
Audi design selection – un’offerta di AUDI AG

L’elegante combinazione del pacchetto Audi design selection trasmette una sensazione di lusso. In questo pacchetto sono inclusi gli equipaggiamenti interni, i colori e i materiali seguenti:

  • Cerchi in lega di alluminio dal design dinamico a 10 razze, parzialmente lucidi, dimensione 8 J x 18 con pneumatici 245/40 R 18
  • Listelli sottoporta con inserti in alluminio, illuminati
  • Inserti decorativi in alluminio Trimaran; optional: legno di quercia grigio naturale o lacca nera pianoforte
  • Volante in pelle Audi exclusive dal design a 3 razze con multifunzione plus e applicazione cromata
  • Sedili normali con rivestimento in tessuto Fazit / pelle in nero o grigio roccia
  • Pacchetto d’illuminazione contorni / ambiente, policromatico
     
  • Elementi interni in similpelle

In abbinamento ai rivestimenti dei sedili nella combinazione alcantara / pelle e pelle nappa fine, gli elementi interni in similpelle sono disponibili con cuciture a contrasto. Colore delle cuciture a contrasto come quello dei rivestimenti dei sedili. (Per il marrone cedro il paraginocchia è nero senza cucitura a contrasto.)

  • Tappetini con bordatura

Per la combinazione alcantara / pelle e pelle nappa fine beige Atlas i tappetini sono grigio granito con bordatura abbinata al colore dei rivestimenti dei sedili. Per la pelle nappa fine marrone cedro i tappetini sono neri con bordatura abbinata al colore dei rivestimenti dei sedili.


Pacchetti design Audi exclusive
I pacchetti design di Audi exclusive affascinano con i materiali speciali e una gamma di colori offerta solo da Audi exclusive. La verniciatura personalizzata degli esterni e i materiali degli interni vengono abbinati da esperti di Audi Design. Come clienti non necessitate di ulteriore consulenza e potete ordinare le dotazioni direttamente insieme alla vostra nuova vettura.

Esempio:
Pacchetto design nero/rosso Audi exclusive, solo per Audi A4 Avant disponibile con pacchetto sportivo S line – un’offerta di Audi Sport GmbH, stato a maggio 2018

In questo pacchetto sono inclusi gli equipaggiamenti interni, i colori e i materiali seguenti:

Per i sedili sportivi anteriori:

  • Rivestimenti dei sedili, bracciolo centrale, appoggiabraccia nelle portiere e console centrale con lati in pelle nappa fine Audi exclusive in nero con cuciture a contrasto in rosso crescendo, con punzonatura S negli schienali dei sedili anteriori
  • Comandi in pelle Audi exclusive in nero con cuciture a contrasto in rosso crescendo, volante in pelle a 3 razze con multifunzione plus in pelle traforata sui lati e con design delle cuciture specifico Audi exclusive
  • Pomello e soffietto della leva o del selettore del cambio in pelle nera (pomello in pelle traforata) con cuciture a contrasto in rosso crescendo
  • Inserti nel rivestimento delle portiere in alcantara nera
  • Tappetini Audi exclusive in nero con bordatura in nero, cucitura a contrasto in rosso crescendo e filettatura in rosso espresso


Personalizzazione Audi exclusive
Se non scegliete un pacchetto, ma una composizione personalizzata di colori e materiali, potete usufruire di una vasta gamma di possibilità. Per realizzare i vostri desideri individuali, vi consigliamo di fissare un appuntamento con il vostro concessionario Audi che sarà sempre lieto di fornirvi una consulenza. Poiché non tutti gli elementi sono disponibili per ogni vettura e non è possibile raffigurare tutte le possibilità di personalizzazione nel configuratore o nel catalogo Audi, la consulenza personale è il modo giusto per discutere di ogni vostro desiderio in dettaglio.

In quale fascia di prezzo si aggira la personalizzazione della mia vettura?
Trovate i prezzi nel configuratore o nei listini prezzi del modello che desiderate sul sito web del vostro paese.
Quanto sono realistici i colori dei materiali sul web, nelle foto e nel catalogo?
Per la scelta individuale di colori e materiali consigliamo in linea di massima una consulenza personale presso un concessionario Audi. Oltre alle vetture nello showroom, molti concessionari hanno disponibili in loco diversi campioni di materiali e di verniciature personalizzate, pelli, alcantara, inserti decorativi e moquette.

La raffigurazione digitale o stampata di un prodotto reale può soltanto fornire un’impressione. La corrispondenza alla realtà dipende, fra le altre cose, dalle impostazioni cromatiche e di luminosità del vostro monitor e dalla luce dell’ambiente.