L’etichetta europea degli pneumatici

L’etichetta europea degli pneumatici funge da base per una scelta consapevole di pneumatici più efficienti in termini di consumo di carburante. L’etichettatura degli pneumatici consente di confrontare le informazioni più importanti. I consumatori potranno beneficiarne in termini di riduzione di costi ed emissioni di CO₂ e prendere una decisione d’acquisto ecologica.

EU-Reifenlabel
  • Oltre che per gli pneumatici di autovetture, in futuro il nuovo regolamento (EU) 2020/740 del 25 maggio 2020 varrà anche per quelli di bus e autocarri (classi di pneumatici C1, C2 e C3)
  • Codice QR per ogni identificativo di tipologia di pneumatico con link al database europeo dei prodotti (EPREL) nell’angolo in alto a destra


Reifen mit Säule zum Tanken und Laden

Efficienza del carburante

La classe di efficienza del carburante degli pneumatici varia tra i livelli seguenti in base alla resistenza al rotolamento. <br><br> > Al livello A vi sono gli pneumatici più efficienti con risparmio di carburante. <br><br> > Al livello E vi sono gli pneumatici meno efficienti con il maggior consumo di carburante.

Reifen mit Lautsprecher

Rumore di rotolamento

Il rumore di rotolamento degli pneumatici o rumorosità esterna vengono misurati in (dB) e anziché con XY indicati con un numero. <br><br> Il rumore di rotolamento viene anche suddiviso nei tre livelli A, B e C.

Reifen mit Regelwolke

Aderenza sul bagnato

La classe di aderenza sul bagnato fornisce informazioni sulle prestazioni di frenata in presenza di condizioni meteo piovose e va da <br><br> > A (sicurezza massima) a <br><br> > E (sicurezza minima).

Schneeflocke

Aderenza sulla neve

Gli pneumatici contrassegnati con questo simbolo sono adatti per l’utilizzo in condizioni nevose estreme.

Eis

Aderenza sul ghiaccio

Gli pneumatici contrassegnati con questo simbolo sono concepiti per superfici stradali coperte da uno strato di ghiaccio o da un manto nevoso compatto. <br><br> Gli pneumatici da ghiaccio sono concepiti per le superfici stradali coperte da uno strato di ghiaccio o da un manto nevoso compatto e devono essere utilizzati soltanto in condizioni meteo molto difficili (ad es. basse temperature). L’utilizzo degli pneumatici da ghiaccio in condizioni meteo meno difficili (ad es. manto stradale bagnato o temperature più alte) può portare a prestazioni non ottimali, in particolare in termini di aderenza sul bagnato, manovrabilità e usura.

Kreis mit Info i

Ulteriori informazioni

Il consumo di carburante può essere ridotto notevolmente con uno stile di guida rispettoso dell’ambiente. <br><br> Per migliorare l’efficienza in termini di consumo di carburante e l’aderenza sul bagnato controllare regolarmente la pressione degli pneumatici. <br><br> Rispettare sempre le distanze di frenata.

Nahaufnahme Autoreifen

Sito web della Commissione europea

Ulteriori informazioni sul regolamento UE sull’etichettatura degli pneumatici sono disponibili sul sito web della Commissione europea.