La etichetta europea degli pneumatici > Modelli > Audi Svizzera
Frau im Sonnenuntergang

La nuova etichetta europea degli pneumatici

L’UE persegue l’obiettivo di creare un’unione energetica in combinazione con una politica sul clima che guarda al futuro. Per la politica energetica e climatica entro il 2030, l’efficienza dei consumi e con essa anche pneumatici efficienti in termini di consumo di carburante rappresentano due fattori importanti. La nuova etichetta europea degli pneumatici dovrebbe fungere da orientamento e facilitare le decisioni di acquisto.

e-tron Reifen

Introduzione dell’etichetta

L’obiettivo: una politica climatica orientata al futuro. Per raggiungerlo, l’UE si impegna tra l’altro a ridurre le emissioni di CO2 nel traffico stradale. L’utilizzo di pneumatici efficienti in termini di consumo di carburante può contribuire a portare avanti questa missione riducendo le emissioni di CO2 nel traffico stradale. Per offrirvi informazioni comparabili sull’efficienza energetica, la sicurezza e il rumore esterno di rotolamento prima dell’acquisto degli pneumatici, l’UE migliora l’etichettatura degli stessi. Con il regolamento (UE) 2020/740, il 1o maggio 2021 l’UE introduce la nuova etichetta europea degli pneumatici.

Cosa cambia per voi?

L’etichetta europea degli pneumatici deve costituire la base per una scelta consapevole di pneumatici più efficienti in termini di consumo di carburante. La nuova etichettatura degli pneumatici renderà possibile confrontare le informazioni più importanti. I consumatori potranno approfittare in termini di riduzione di costi ed emissioni di CO2 e prendere una decisione d’acquisto ecologica.

  • 883x496__0003s_0003_kraftstoffeffizienz.jpg
    Efficienza del carburante

    La classe di efficienza del carburante degli pneumatici varia tra i livelli seguenti in base alla resistenza al rotolamento.

    > Al livello A vi sono gli pneumatici più efficienti con risparmio di carburante.

    > Al livello E vi sono gli pneumatici meno efficienti con il maggior consumo di carburante.

  • 883x496__0003s_0001_rollgeraeusch.jpg
    Rumore di rotolamento

    Il rumore di rotolamento degli pneumatici o rumorosità esterna vengono misurati in (dB) e anziché con XY indicati con un numero.

    Il rumore di rotolamento viene anche suddiviso nei tre livelli A, B e C.

  • 883x496__0003s_0001_nasshaftung.jpg
    Aderenza sul bagnato

    La classe di aderenza sul bagnato fornisce informazioni sulle prestazioni di frenata in presenza di condizioni meteo piovose e va da

    > A (sicurezza massima) a

    > E (sicurezza minima).

  • 883x496__0003s_0004_schneegriffigkeit.jpg
    Aderenza sulla neve

    Gli pneumatici contrassegnati con questo simbolo sono adatti per l’utilizzo in condizioni nevose estreme.

  • 883x496__0003s_0006_eisgriffigkeit.jpg
    Aderenza sul ghiaccio

    Gli pneumatici contrassegnati con questo simbolo sono concepiti per superfici stradali coperte da uno strato di ghiaccio o da un manto nevoso compatto.

    Gli pneumatici da ghiaccio sono concepiti per le superfici stradali coperte da uno strato di ghiaccio o da un manto nevoso compatto e devono essere utilizzati soltanto in condizioni meteo molto difficili (ad es. basse temperature). L’utilizzo degli pneumatici da ghiaccio in condizioni meteo meno difficili (ad es. manto stradale bagnato o temperature più alte) può portare a prestazioni non ottimali, in particolare in termini di aderenza sul bagnato, manovrabilità e usura.

  • 883x496__0003s_0005_system-info-large.jpg
    Ulteriori informazioni

    Il consumo di carburante può essere ridotto notevolmente con uno stile di guida rispettoso dell’ambiente.

    Per migliorare l’efficienza in termini di consumo di carburante e l’aderenza sul bagnato controllare regolarmente la pressione degli pneumatici.

    Rispettare sempre le distanze di frenata.

Audi Reifen vor einem Zebrastreifen

Sito web della Commissione europea

Ulteriori informazioni sul regolamento UE sull’etichettatura degli pneumatici sono disponibili sul sito web della Commissione europea.

Per saperne di più