Se Audi activesphere concept è in modalità offroad, la distanza dal suolo di 208 millimetri aumenta di 40 millimetri. Inoltre, i caratteristici montanti verticali delle modanature in metallo nella parte anteriore, posteriore e laterale sotto le porte si sollevano e segnalano l'utilizzo dell'offroad anche nel design.
Naturalmente, Audi activesphere concept si dimostra non solo ideale per l’offroad grazie alla sua carrozzeria, ma anche per la trazione quattro. Il motore elettrico sull'asse anteriore e posteriore genera una potenza totale di 325 kW e una coppia di 720 NM.
I due motori elettrici vengono alimentati dalla batteria che si trova tra i due assi e fornisce circa 100 kWh di energia. Con la tecnologia di ricarica da 800 Volt di Audi activesphere concept, la batteria può essere ricaricata presso colonnine di ricarica rapida con una potenza fino a 270 kW.
Anche i cerchi di Audi activesphere concept¹ sottolineano le performance quattro: i segmenti mobili, chiusi nell'utilizzo su strada per un'aerodinamica efficiente, si aprono per la ventilazione durante l'utilizzo dell'offroad.