Oswin Röder afferma entusiasta: «Il pacchetto per auto elettriche ci offre maggiori possibilità di armonizzare la dinamica e il comfort di guida». Il responsabile del team che si occupa di curare le proprietà dell’assetto presso Audi spiega insieme alle sue ingegnere e ai suoi ingegneri in che modo veicoli come l’Audi S6 Avant e-tron incarnino nel comportamento di guida i valori caratteristici del DNA Audi: equilibrio, solidità e precisione senza sforzo, con controllo.
Questo comportamento di guida si esprime in ogni Audi, sia con motore elettrico che a combustione, nella categoria delle compatte o nella classe superiore. Dopotutto un’Audi deve sempre essere riconosciuta, sentita e vissuta come Audi. Il baricentro basso della S6 Avant e-tron favorisce l’ottima manovrabilità. L’obiettivo è sempre «sintonizzare l’assetto e lo sterzo in modo che il veicolo reagisca direttamente ai comandi del volante, senza sforzo, garantendo una certa leggerezza», afferma Oswin Röder.
Un grande vantaggio per il lavoro delle ingegnere e degli ingegneri Audi sulla trazione quattro elettrica dell’Audi S6 Avant e-tron è la massima flessibilità nella ripartizione della coppia motrice tra asse anteriore e posteriore. Diversamente dai veicoli con motore a combustione interna, ossia con una sola fonte di propulsione, con un motore elettrico su ciascun asse è possibile determinare liberamente la quantità di potenza necessaria sull’asse anteriore o posteriore. I due motori elettrici della trazione integrale quattro dell’Audi S6 Avant e-tron sono dotati di un determinato livello di potenza supplementare, che consente anche a pieno carico di trasferire in modo variabile la coppia sull’asse anteriore o posteriore nella distribuzione della trazione. Questo incide molto positivamente sul comportamento di guida.
Nell’Audi S6 Avant e-tron la distribuzione longitudinale è inoltre collegata con la distribuzione trasversale in forma di torque vectoring sui freni. Due regolatori interagiscono strettamente per consentire all’Audi S6 Avant e-tron di svoltare con precisione su impulso dello sterzo anche in condizioni di carico elevato.