Pneumatici e cerchi | Audi Svizzera
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Räder und Reifen

Accessori Originali Audi:
cerchi e pneumatici

Le aspettative nei confronti dei cerchi di un’Audi sono particolarmente elevate. I cerchi devono convincere dal punto di vista del design, della durata e della qualità a livello premium. In aggiunta a questo, ci sono peculiarità come, ad esempio, la varietà di dimensioni, le nuove tecnologie delle razze nonché i colori esclusivi, tutto abbinato in modo eccellente al modello Audi corrispondente. Solo i cerchi che soddisfano tutti questi requisiti possono definirsi Cerchi Originali Audi.

Anche i controlli di qualità degli Pneumatici Originali Audi vanno ben oltre i requisiti e le procedure degli organismi indipendenti di controllo. In collaborazione con i principali produttori, gli pneumatici vengono sottoposti a complessivamente 50 procedure di test. Solo lo pneumatico che soddisfa tutti i criteri è uno Pneumatico Originale Audi.

Audi RS7 mit Winterkompletträdern

Ruote complete invernali

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Per saperne di più
Bei Audi finden Sie eine große Auswahl an Felgen

Cerchi originali Audi

I cerchi originali Audi sono progettati per durare per l’intera vita del veicolo. Devono quindi distinguersi per le prestazioni straordinarie, le proprietà dei materiali e una superficie di alta qualità. Inoltre, è indubbio che i cerchi costituiscono un elemento significativo del design del veicolo. Numerosi test accompagnano il processo di sviluppo.

All’Audi Shopping World
Nahaufnahme Reifen mit Audi Nabenkappen

Accessori per ruote

Desiderate rendere la vostra auto ancora più esclusiva con accessori personalizzati? Qui potete trovare gli accessori perfetti per la vostra Audi. Facili da montare a posteriori.

All’Audi Shopping World
Audi Original Sommerreifen und -kompletträder

Pneumatici

Con gli Pneumatici Originali Audi siete attrezzati in modo eccellente per le sfide della strada. Vengono sviluppati appositamente per il modello Audi corrispondente e sono prodotti in materiali ultramoderni. Lo standard è chiaramente al di sopra delle disposizioni di legge. Resistenza al rotolamento, dinamica di guida e manovrabilità, velocità, aquaplaning, collaudo invernale, uniformità: la lista di criteri che gli Pneumatici Originali Audi devono soddisfare nel corso di numerose prove è lunga. Solo dopo circa 50 prove può essere finalmente montato su un’Audi. Il vostro partner Audi sarà lieto di consigliarvi sulle offerte di pneumatici più adatte.

Ricerca partner Audi
Reifen ist in Maschine eingespannt und wird getestet

Criteri di prestazione

La qualità ha la massima priorità per Audi. In particolare, quando si tratta di qualcosa di rilevante per la sicurezza come gli pneumatici. Per questo motivo gli Pneumatici Originali Audi vengono testati anche nei seguenti ambiti, ad esempio:

  • manovre estreme come corse ad alta velocità
  • manovre di frenata su strada asciutta
  • prove di corsa di resistenza per 40'000 km
  • qualità nei circuiti e comportamento di rotolamento
  • sinergia tra veicolo e pneumatici
Reifenaufbau eines Audi Original Reifens in mehreren Schichten, die jeweils eine individuelle Funktion haben und zur Sicherheit im Straßenverkehr beitragen

Struttura degli pneumatici

Un normale pneumatico di serie è composto da oltre 200 materiali diversi. La loro sinergia assicura stabilità, comfort di guida e sicurezza.
Lo pneumatico è suddiviso in due sezioni: il battistrada, composto principalmente da caucciù, nylon e fili di acciaio ad alta resistenza, e la carcassa, un intreccio interno di fili di acciaio, cotone, nylon e gomma, che garantisce l’adesione dello pneumatico.

Audi Original Reifen mit erkennbarer Reifenkennzeichnung

Etichettatura degli pneumatici

Già prima di percorrere il primo metro potete essere certi di aver scelto la qualità controllata in base all’etichettatura sugli Pneumatici Originali Audi. Gli pneumatici che garantiscono la qualità di primo equipaggiamento per un’Audi sono etichettati come segue:

  • AO = Pneumatici Originali Audi
  • AOE = Pneumatici Originali Audi con caratteristiche run-flat avanzate
  • RO1/RO2/RO3 = Pneumatici Originali Audi per i veicoli di quattro GmbH

Domande frequenti sui pneumatici

Quando inizia l’inverno per gli pneumatici?

A partire da una riduzione della temperatura a 7 gradi aumenta il rischio per la sicurezza a causa dello spazio di frenata allungato degli pneumatici estivi e non importa se secondo il calendario è già inverno oppure no. I legislatori di molti paesi stabiliscono, inoltre, che un automezzo può circolare in condizioni stradali invernali solo con gli pneumatici invernali (contrassegnati da un fiocco di neve o dal simbolo M+S). Pertanto, prima che inizi l’inverno, ricordatevi di mettere per tempo gli pneumatici invernali.

Qual è lo stoccaggio più corretto?

Contrassegnate gli pneumatici prima di smontarli, in modo da mantenere al rimontaggio il senso di rotazione. Pulite accuratamente gli pneumatici e immagazzinate le ruote o gli pneumatici in un luogo fresco, asciutto e possibilmente al buio, possibilmente appesi o in posizione orizzontale. Gli pneumatici senza cerchi invece devono essere custoditi in posizione verticale e ruotati leggermente ogni quattro settimane. Evitare assolutamente che gli pneumatici entrino in contatto con olio, benzina, grasso o altre sostanze chimiche.

Come curare adeguatamente gli pneumatici?

La cura corretta degli pneumatici si ripercuote positivamente sul comfort di guida, sulla sicurezza e sulla durata. Ciò include anche evitare di percorrere troppo velocemente le curve, effettuare accelerazioni scattanti o forti frenate. I cordoli dei marciapiedi o simili devono essere superati solo lentamente e se possibile ad angolo retto. Per la pulizia degli pneumatici usare possibilmente acqua e sapone o detersivo. Evitare i detergenti che contengono solventi o oli.

Quando è necessario sostituire gli pneumatici?

Anche gli pneumatici migliori invecchiano. Gli pneumatici invernali perdono ampiamente l’idoneità all’utilizzo in inverno quando il profilo dello pneumatico si è consumato fino a una profondità di 4 mm. In caso di invecchiamento eventualmente già prima. La profondità del profilo residuo non deve scendere sotto alle direttive di legge. Poiché queste variano da paese a paese è bene informarsi per tempo in caso di viaggi all’estero. Gli pneumatici con più di sei anni devono essere usati solo in caso di emergenza e con una modalità di guida attenta.

Che cos’è l’aquaplaning?

Minore è il profilo dello pneumatico, meno acqua può spostare e, pertanto, maggiore è il pericolo dell’aquaplaning. In questo caso, gli pneumatici iniziano a slittare e perdono il contatto con la strada. Di conseguenza, è impossibile sterzare o frenare l’auto. È bene assicurarsi sempre che gli pneumatici abbiano almeno lo spessore minimo del battistrada previsto per legge di 1.6 mm. Meglio ancora: sostituire gli pneumatici estivi con al massimo 2.5 mm, invece gli pneumatici invernali già a 4 mm di battistrada residuo.

Che cos'è l'etichetta dei pneumatici dell'UE?

Il 1° maggio 2021 l’UE ha introdotto la nuova etichetta europea per gli pneumatici per offrirvi informazioni comparabili sull’efficienza dei consumi, la sicurezza e la rumorosità di rotolamento prima dell’acquisto degli pneumatici.