Come esempio della peculiarità del motore, Andreas Ruf ci mostra... beh... un disco in lamiera. All’osservatore stupito spiega: «Questo disco in lamiera è un vero concentrato di tecnologia, è pazzesco. Conduce in modo ottimale il campo magnetico, le elevate forze centrifughe e il fluido di raffreddamento attraverso il rotore, che trasmette potenza e costituisce il cuore pulsante del motore elettrico».
Andreas Ruf è responsabile di team per il sistema di erogazione della coppia nello sviluppo tecnico presso Audi. L’elettrotecnico con dottorato nel settore della conversione dell’energia elettromagnetica si occupa dello sviluppo della trasmissione elettrica sugli assi, e quindi anche del motore elettrico Audi.
Il disco che mostra è solo uno dei numerosi dischi impilati uno sull’altro che, tra le varie funzioni svolte, assicurano che la conversione dell’energia avvenga in modo efficiente nel rotore, ossia la parte rotante del motore a magneti permanenti. Il tutto con il minor numero possibile di correnti parassite. Andreas Ruf: «Nel rotore troviamo numerose ottimizzazioni specifiche. Ad esempio, utilizziamo un sistema magnetico triple layer che rende il campo magnetico marcatamente sinusoidale, riducendo al minimo le perdite. Oppure il raffreddamento diretto dell’olio nella parte rotante, che a quanto ne so siamo gli unici a produrre».