Audi Q8 e-tron edition Dakar: omaggio a una leggenda > Audi Sport > Audi Svizzera
Audi Svizzera Audi Sport
Audi Q8 e-tron edition Dakar: omaggio a una leggenda

Audi Q8 e-tron edition Dakar: omaggio a una leggenda

Con il modello speciale Audi Q8 e-tron edition Dakar, Audi pone l’accento sul suo legame con il leggendario rally Dakar e presenta un sorprendente SUV completamente elettrico che colpisce per la guida sia off-road che su strada.

Text: AUDI AG - Photo: AUDI AG Momento della lettura: 8 min

25,1–24,7 kWh/100 km

Lateral front view of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.Lateral front view of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.

Il rally Dakar è il rally più difficile al mondo, un’avventura a cui Audi partecipa attivamente dal 2021. La visione: portare avanti con costanza l’elettrificazione del mondo delle corse con l’Audi RS Q e-tron. Ed è da questa idea che nasce il nuovo modello speciale Audi dedicato al rally Dakar completamente elettrico.

L’Audi Q8 e-tron edition Dakar è progettata per offrire una manovrabilità migliore sulle superfici scivolose, come la ghiaia o la neve. Ecco perché è dotata di pneumatici all-terrain che offrono un elevato livello di resistenza off-road. Gli pneumatici migliorano anche l’aderenza e ottimizzano la partenza, la frenata e il controllo direzionale su superfici come ghiaia e neve. Inoltre, aumentano l’altezza libera dal suolo dell’Audi Q8 e-tron edition Dakar di 65 millimetri rispetto al modello base. L’angolo di rampa è di 19 gradi e la profondità di guado è di 300 mm. In combinazione con l’angolo di attacco di 21 gradi, che indica l’angolo massimo con cui un veicolo può affrontare una salita da una superficie piana senza che parti della carrozzeria tocchino il terreno, e l’angolo di uscita di 28 gradi, il SUV elettrico è perfettamente pronto a scatenarsi su percorsi fuoristrada.

La maggior parte degli esemplari del modello speciale può essere ordinata nei colori Siam Beige metallizzato, Mythos Black metallizzato e Magnet Grey. In omaggio all’Audi RS Q e-tron, è disponibile anche un wrapping davvero unico. I modelli con wrapping sono limitati a 99 veicoli, come indicato dalla numerazione progressiva sul montante D.



Front view of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.Front view of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.
Close-up of the front axle and lateral front of the Audi Q8 e-tron edition Dakar{ft_audi-q8-e-tron-edition-dakar}.Close-up of the front axle and lateral front of the Audi Q8 e-tron edition Dakar{ft_audi-q8-e-tron-edition-dakar}.

L’Audi Q8 e-tron edition Dakar si basa sull’Audi Q8 advanced 55 e-tron quattro. La capacità della batteria è di 106 kWh netti (114 kWh lordi) e la trazione quattro eroga una potenza di 300 kW con i suoi due motori in modalità boost, con una coppia massima di 664 Nm. Queste caratteristiche consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. La velocità massima è limitata a 200 km/h.

Il modello speciale è dotato di serie di fari e luci posteriori LED Matrix che assicurano un’illuminazione precisa e ad alta risoluzione della strada. Di serie è incluso anche l’oscuramento del lunotto posteriore, del portellone posteriore e dei finestrini laterali per proteggere dal sole.

Gli interni S line sono ora di serie: includono anche sedili sportivi dai profili altamente sagomati rivestiti in microfibra Dinamica ed ecopelle. Il pacchetto di cuciture Audi Sport è disponibile come optional in rosso per creare accenti di colore a contrasto con le cuciture sui sedili sportivi, sul volante, sull’imbottitura per le ginocchia e sui braccioli delle portiere. Anche le cinture sono rifinite con un bordo rosso in perfetta armonia con il look sportivo.

Su richiesta, il pacchetto luci Ambiente plus opzionale con sei profili cromatici predefiniti ravviva gli interni creando un’atmosfera speciale. Grazie agli ampi inserti luminosi e a una gamma cromatica fino a 30 colori esalta con precisione i profili degli interni. È inoltre possibile ordinare un climatizzatore automatico a quattro zone in alternativa al climatizzatore automatico a due zone di serie. L’utilizzo di un secondo impianto di riscaldamento ad alta tensione opzionale aumenta notevolmente la potenza di riscaldamento. Il riscaldamento dell’abitacolo risulta dunque più rapido a temperature molto basse, mentre il riscaldamento aggiuntivo della batteria assicura che sia pronta per la ricarica anche a temperature estremamente rigide.


 

Il sistema audio premium Bang & Olufsen opzionale con sound 3D conferisce al SUV elettrico un’acustica di alto livello. È dotato di 16 altoparlanti da 705 W. Gli specchietti retrovisori esterni virtuali con telecamere, anch’essi disponibili come optional, riducono la larghezza complessiva di 15 centimetri e migliorano il coefficiente di resistenza aerodinamica. Gli specchietti virtuali offrono anche una visuale più nitida rispetto ai tradizionali specchietti in ambienti off-road polverosi o bagnati.

I pratici dettagli dell’equipaggiamento dell’Audi Q8 e-tron edition Dakar richiamano alla mente le immagini del leggendario rally nel deserto: questo modello speciale è dotato di serie di un portapacchi che può trasportare svariati oggetti fino a 40 chilogrammi di peso. Sono inclusi di serie anche una borsa per il portapacchi e le cinghie per fissare gli accessori, così come il pacchetto vano portaoggetti e bagagliaio.


 
View of the interior of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.View of the interior of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.
The rear and D-pillar of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.The rear and D-pillar of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.
 
The Audi Q8 e-tron edition Dakar in front of a building.

L’estetica incontra l’off-road

L’Audi Q8 e-tron completamente elettrica si distingue per il suo design espressivo e la tecnologia elettrizzante. L’edizione Dakar aggiunge al mix una grande dose di avventura e vocazione off-road, senza dover scendere a compromessi nella vita di tutti i giorni. Scoprite come l’Audi Q8 e-tron edition Dakar coniuga design, tecnologia e avventura.