Elettrificazione del portafoglio | Audi Svizzera

"Portiamo il nostro DNA nel futuro"

In quanto responsabile dello sviluppo tecnico di Audi Sport, Steffen Bamberger non si occupa solo dei modelli ad alte prestazioni attuali. Da tempo sta progettando la strada verso l’elettrico. Una conversazione sulla tradizione e sulle prospettive del domani.

15.01.2024 Testo: AUDI AG - Foto: AUDI AG Momento della lettura: 6 min

Tutte le indicazioni di consumo valgono al momento della pubblicazione del 15.01.2024.
Audi R8 GT: Il veicolo menzionato e raffigurato non è più disponibile come veicolo di serie.

Audi R8 GT e Audi TT RS Coupé, edizione iconica, guidano fianco a fianco su una pista da corsa.Audi R8 GT e Audi TT RS Coupé, edizione iconica, guidano fianco a fianco su una pista da corsa.

Il signor Bamberger, con l'Audi R8 GT e l'iconica Audi TT RS Coupé chiude un capitolo in Audi Sport. Il futuro è sempre più elettrico. Che cosa predomina? La nostalgia, l'orgoglio o l'entusiasmo?
C'è un equilibrio. È un argomento molto delicato. Entrambe le vetture rappresentano fondamentalmente delle pietre miliari nella nostra storia aziendale. Ma i punti di svolta, in cui è necessario lasciare andare una tecnica e passare a qualcosa di nuovo, ci sono sempre stati in passato. Il passo in avanti è emozionante. Da molto tempo, abbiamo riscontrato un grande successo grazie al nostro impegno e adesso siamo pronti a portare il nostro DNA, un vero e proprio tratto distintivo, verso un futuro entusiasmante. Tuttavia, anche il nostro presente è già elettrico con Audi RS e-tron GT.

Come si definisce il DNA di Audi Sport?
Le nostre vetture rappresentano il livello più alto della serie in termini di sportività e dinamica. Ma sempre rispecchiando la routine e le esigenze quotidiane dei passeggeri. Per quanto riguarda il design, i nostri modelli si distinguono per esterni ed interni espressivi. Tra questi, ad esempio, vi sono una grembialatura anteriore dall'effetto marcato o i passaruota ampi. Per noi i componenti aggiuntivi hanno sempre avuto un ruolo funzionale, oltre che puramente estetico. Il risultato finale deve essere un connubio di armonia ed eleganza.

Nel suo ruolo, lei lavora anche con AUDI AG: dove e quando lei e il suo team inizierete a lavorare al nuovo modello RS?
In passato, come già detto, abbiamo interpretato un modello esistente di AUDI AG come un modello Audi Sport. Di conseguenza, il nostro lavoro rappresentava la parte finale nel processo. Questo ordine si è ribaltato più tardi con l’introduzione della mobilità elettrica: con la connessione tra il sistema di controllo e il mondo digitale della vettura è necessario lavorare sin dal principio. Oggi siamo partiti da zero. Che si tratti di proporzioni o dimensioni della batteria, i nostri contenuti possono essere implementati in una nuova serie a partire dall’inizio. Per noi si tratta di un modo di lavorare innovativo, collaborativo e assolutamente necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati per la nuova era dell’elettromobilità.


Ritratto di Steffen Bamberger

In quanto responsabile dello sviluppo tecnico, Steffen Bamberger è responsabile dei modelli ad alte prestazioni sia attuali che futuri di Audi Sport GmbH.

Vista frontale dell'Audi TT RS Coupé iconic editionVista frontale dell'Audi TT RS Coupé iconic edition

"I punti di svolta in cui è necessario lasciare andare una tecnica ci sono sempre stati anche in passato. Il passo verso il domani è emozionante."

Steffen Bamberger

Quali opportunità offre l'elettrico nell’ambito delle prestazioni?
Parlando con la massima onestà, ne offre tantissime. Oltre al design e alle proporzioni della vettura, la tecnologia a propulsione ci offre un'enorme libertà nello sviluppo delle caratteristiche della vettura. Abbiamo la possibilità di offrire ai nostri clienti modalità di guida adatte alle loro esigenze. La nostra libertà d'azione nella vettura elettrica spazia dal comfort per arrivare alla sportività pura. Credo che sia importante considerarne tutti i vantaggi, poiché anche nel campo delle prestazioni si fa presto a parlare di presunti risvolti negativi dell'elettromobilità, come la perdita del suono emozionante di un motore a combustione ad alte prestazioni.

Come gestisce queste perplessità, specialmente per quanto riguarda il suono?
Il suono è e rimane importante, non solo come fattore emotivo. I modelli orientati alle prestazioni hanno bisogno di feedback dalla vettura per poter valutare la velocità, le condizioni della vettura e controllare le prestazioni. In una vettura elettrica, ad esempio, viene omessa la modifica acustica del numero di giri come indicatore. Sono necessarie soluzioni tecniche creative e interessanti. Abbiamo quindi iniziato a sviluppare suoni per i veicoli elettrici già anni fa. I nostri sound designer hanno creato un modello tecnico-meccanico con diversi toni reali. Bisogna pensare a questo come alla creazione di una nuova ricetta di cucina. Alla fine, ci sono molte tracce sonore diverse che, naturalmente nell'ambito delle norme e delle leggi vigenti, generano un certo suono a seconda della situazione di guida, il che ha un grande fascino. Con Audi RS e-tron GT, è già possibile comprendere ciò con l'e-tron Sportsound.


Audi A8

Audi RS: che suono avrà?
I nostri clienti hanno aspettative precise: deve avere il massimo controllo, deve essere sportiva e altisonante, non troppo aggressiva e deve essere personale. Le tecnologie a nostra disposizione permettono di identificare in futuro un modello RS e quale sarà il suo suono. Oggi vi è una differenza tra i cinque cilindri di Audi TT RS iconic edition, estremamente sportiva e potente, e un eccezionale otto cilindri di Audi RS Q8. Domani potremmo trasferire questa straordinaria potenza in vetture elettriche.

Per qualunque cambiamento, è questo il momento più emozionante per progettare la mobilità?
Sviluppo veicoli da circa 20 anni e non è mai stato noioso. Il passo verso l'elettromobilità è, però, speciale perché richiede di custodire la tradizione e, allo stesso tempo, lasciarsi andare alla necessaria trasformazione, vivendo appieno il cambiamento. Siamo già abbastanza avanti con alcuni nuovi progetti, per noi molti aspetti sono ora autentici, tangibili. Questo ci stimola ulteriormente. Attualmente stiamo lavorando su idee e modelli davvero entusiasmanti.


Vista frontale dell'Audi TT RS Coupé iconic editionVista frontale dell'Audi TT RS Coupé iconic edition
Vista frontale dell'Audi RS e-tron GTVista frontale dell'Audi RS e-tron GT
Heckansicht Audi RS e-tron GT

Vivere la performance a 360°

Design entusiasmante, dinamicità impressionante e sound affascinante: Audi RS e-tron GT offre già oggi una panoramica del futuro elettrico di Audi Sport. Scoprite Audi RS e-tron GT completamente elettrica nel vostro paese.

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Audi TT RS Coupé iconic edition

Motorizzazione: TFSI quattro S tronic
Consumo di carburante combinato: 8,4–8,2 l/100 km
Emissioni di CO2: 192–187 g/km
Categoria di efficienza energetica*: F
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Audi TT RS Roadster

Motorizzazione: TFSI quattro S tronic
Consumo di carburante combinato: 9,3–9,2 l/100 km
Emissioni di CO2: 210–208 g/km
Categoria di efficienza energetica*: G
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Audi RS Q8

Motorizzazione: TFSI quattro tiptronic
Consumo di carburante combinato: 13,6–13,2 l/100 km
Emissioni di CO2: 308–300 g/km
Categoria di efficienza energetica*: G
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Audi RS e-tron GT

Motorizzazione: quattro
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 21,1–19,8 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica*: B