La pioniera del digitale Sunnie Groeneveld | Audi Svizzera
Audi Svizzera Tecnologia
Per me qualunque altro mezzo è fuori discussione

"Per me qualunque altro mezzo è fuori discussione"

Sunnie Jaye Groeneveld, esperta di trasformazione digitale del mondo del lavoro e delle industrie, è spesso in viaggio. Non di rado a bordo della sua Audi Q4 Sportback e-tron, come racconta in questo episodio delle storie Audi e-tron.

15.01.2024 Testo: Patrick Morda - Foto: Maximilian Fischer Momento della lettura: 6 min

Tutte le indicazioni di consumo valgono al momento della pubblicazione del 15.01.2024.

Sunnie Groeneveld seduta in macchina.Sunnie Groeneveld seduta in macchina.

I padiglioni del centro fieristico non sono ancora completamente svuotati, ma Sunnie Jaye Groeneveld deve già passare oltre. Ha appena presentato il "Gold Stage" per Audi al Bits & Pretzels di Monaco ed è già pronta a ripartire per tornare a Zurigo. La sua Audi Q4 e-tron Sportback l’attende davanti alla porta alla colonnina di ricarica. Le ultime ore dovrebbero essere state sufficienti per ricaricare la batteria abbastanza da poter percorrere i circa 350 chilometri fino a casa. "Almeno è quello che mi dice l’app", afferma l’esperta svizzera. E l’esperienza che ha accumulato, aggiunge, mentre ripone le borse e tutte le cose importanti a bordo dell’Audi Q4 Sportback e-tron in blu Navarra.

Sunnie Groeneveld è spesso in viaggio. "Circa 15’000 chilometri all’anno solo in auto", stima approssimativamente. La digitalizzazione la spinge ad andare avanti e viceversa. Nel 2015 è diventata la prima amministratrice delegata di digitalswitzerland, la più grande iniziativa intersettoriale della Svizzera in materia di trasformazione digitale. Oggi la 34enne non è solo una presentatrice, ma anche un membro del consiglio di amministrazione di cinque aziende svizzere, autrice di libri e, non da ultimo, Managing Partner della società di consulenza Inspire 925.

Sunnie Groeneveld all’uscita del luogo dell’evento.Sunnie Groeneveld all’uscita del luogo dell’evento.
Primo piano di bagagli e cerchi.Primo piano di bagagli e cerchi.
Sunnie Groeneveld carica i bagagli nel bagagliaio.Sunnie Groeneveld carica i bagagli nel bagagliaio.

L’Audi Q4 Sportback è già il suo secondo modello e-tron, nonché la sua seconda auto in assoluto. In precedenza, a dire il vero, Sunnie Groeneveld utilizzava soprattutto il car sharing e, ancora più spesso di oggi, il treno. Qualsiasi cosa di diverso da un veicolo elettrico era ed è fuori questione per lei. "Spesso sono più flessibile quando viaggio in auto che in treno. Ma quando guido, voglio muovermi nel modo più sostenibile possibile". Nel suo ambiente, racconta Groeneveld, è stata una pioniera dell’elettromobilità. "Quando ho ricevuto la mia prima vettura elettrica da Audi, non avevo ancora la possibilità di ricaricarla a casa", spiega. Trenta posti auto nel complesso residenziale, ma nessuna colonnina di ricarica. "Spesso fissavo gli appuntamenti in centro in modo da poter utilizzare il punto di ricarica nell’autosilo". Poi ci fu un’assemblea dei proprietari e Sunnie Groeneveld divenne improvvisamente la paladina di questa battaglia. Oggi ci sarebbe la possibilità di installare un punto di ricarica per ogni parcheggio del complesso residenziale.

L’intraprendente svizzera apprezza la flessibilità offerta da un’auto di proprietà. La considera il suo ufficio mobile. Quando parla della sua vettura, sottolinea soprattutto l’importanza della connessione alla rete e la facilità d’uso dell’app. Apprezza in modo particolare il fatto che colleghi automaticamente il suo smartphone all’Audi Q4, come dice lei stessa, "seamless". Tuttavia, l’interconnessione tra mobilità e ambiente "è ancora un tema relativamente giovane". Secondo Groeneveld, ciò risulta spesso evidente quando si tratta di ricarica. "La comunicazione tra infrastruttura e utenti è sicuramente ancora da sviluppare", afferma. Per lei è importante mantenere l’approccio iterativo e sviluppare miglioramenti sulla base dell’esperienza pratica. "È questo il DNA dei progetti digitali ed è di questo che si tratta. E, tutto sommato", ammette mentre si allontana, "il sistema funziona nella maggior parte dei casi."

La mia auto è il mio ufficio mobile

Per Sunnie Groeneveld mobilità e digitalizzazione sono due facce della stessa medaglia. L’ottimizzazione delle interfacce e gli ecosistemi digitali sono i prossimi grandi temi. Ma lo sviluppo punta nella direzione giusta, afferma la laureata di Yale.

Tre domande a Sunnie Jaye Groeneveld sull’elettromobilità

01. Cosa apprezza della sua Audi Q4 Sportback e-tron?
Per me è estremamente importante che il mio smartphone si sincronizzi in modo semplice e veloce, perché in auto sono sempre al telefono. Mi aiuta anche il fatto di poter programmare la destinazione direttamente dalle voci di indirizzo nel calendario tramite l’app myAudi. Per me è una cosa in meno di cui devo occuparmi. Soprattutto nel campo della digitalizzazione, sono i piccoli passi che fanno progredire.

02. Come percepisce lo sviluppo dell’elettromobilità?
Nel mio ambiente incontro sempre più spesso persone che hanno avuto esperienze dirette con i veicoli elettrici. Nella maggior parte dei casi sono entusiaste. Lo vedo anche dal fatto che nel suddetto autosilo di Zurigo, dove prima potevo sempre ricaricare, adesso è raro trovare un punto di ricarica libero. Il gestore mi ha detto che ora ne vuole mettere di più.

03. Cosa si augura per il futuro?
Mi aiuterebbe se in futuro si riuscissero a risolvere le questioni relative alle interfacce in modo ancora più intuitivo e se fossero disponibili più informazioni da un dispositivo all’altro. E se poi verrà ottimizzato anche il comando vocale, allora sarò completamente soddisfatta. Anche se devo dire che il passaggio dalla mia prima Audi all’attuale è già chiaramente un passo nella giusta direzione.

Sunnie Groeneveld alla colonnina di ricarica, sullo sfondo la sua Audi Q4 Sportback e-tron.Sunnie Groeneveld alla colonnina di ricarica, sullo sfondo la sua Audi Q4 Sportback e-tron.
Sunnie Groeneveld utilizza l’MMI dell’Audi Q4 Sportback e-tron.Sunnie Groeneveld utilizza l’MMI dell’Audi Q4 Sportback e-tron.

"Incontro sempre più spesso persone entusiaste dell’elettromobilità."

Sunnie Jaye Groeneveld

La batteria ad alto voltaggio dell’Audi Q4 e-tron 50 quattro Sportback di Sunnie J. GroeneveldLa batteria ad alto voltaggio dell’Audi Q4 e-tron 50 quattro Sportback di Sunnie J. Groeneveld
 
Dettaglio di una luce posteriore dell’Audi Q4 Sportback e-tron.

L’Audi Q4 Sportback e-tron

Smart, versatile e piena di idee: scoprite qui come l’Audi Q4 Sportback e-tron a trazione completamente elettrica coniuga comfort e praticità quotidiana.

EE-PW-IT-2024-WERBUNG-A.jpg

Audi Q4 Sportback e-tron

Motorizzazione: 55 e-tron quattro
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 18,9–16,3 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica*: A